Una Luna rossa nei cieli d’Italia: alle 21 inizia l’eclissi totale centrale

Alle 21, tutti con il naso all’insù. Alle 21.22 per la precisione, quando la Luna inizierà ad entrare nel cono d’ombra della Terra. Per circa un’ora sarà infatti possibile assistere ad una eclissi totale centrale di Luna, visibile anche ad occhio nudo, che conferirà al nostro satellite uno spettacolare e poetico colore rosso.

La Luna stasera si tingerà di rosso (varbak.com)

Elena Lazzaretto, dell’Osservatorio di padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) spiega nei dettagli cosa accadrà in cielo: «L’eclissi sara’ ben visibile dall’Italia e la Luna si tingerà di un bel rosso carico, perchè va proprio verso il centro del cono d’ombra. Si inizierà a vedere qualcosa che cambia intorno alle ore 21.22, quando la luna avvierà ad oscurarsi progressivamente. Alle 22.12 ci sarà il momento di massimo oscuramento e la luna apparirà completamente arrossata fino alle 23.03, quando il fenomeno finirà».

Quella di oggi sarà un’eclissi “strana” rispetto alle altre, che, ricordiamo, in un anno possono essere al massimo tre. Sarà infatti un’eclissi totale e centrale: la luna passerà sul cono d’ombra avvicinandosi al centro, quindi verrà oscurata più delle altre volte.

Bisognerà attendere ben sette anni per poterne rivedere una simile: la prossima eclissi totale centrale sarà infatti il 27 luglio del 2018. Ci si dovrà accontentare di “semplici” eclissi totali, la prossima il 10 dicembre 2011.

E allora per stasera l’ideale è scegliere un posto poco illuminato e lontano da oggetti verticali che possano oscurare o disturbare la visuale (alberi, palazzi, lampioni): la Luna sarà molto bassa sull’orizzonte. E dopo anni passati a guardare in tv una Luna Rossa artificiale veleggiare a pelo d’acqua, finalmente potremo ammirarne una naturale in tutto il suo splendore, semplicemente alzando gli occhi al cielo.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews