Una “firma biologica” contro i falsari d’arte

Gilberto Di Benedetto

ROMA – Il noto pittore italiano Gilberto Di Benedetto, meglio conosciuto come Hypnos, è l’artefice di un blister denominato “Dna-artfirm” e contenente sostanze biologiche detentrici del Dna dell’artista. Questo, posto dietro al quadro, altro non è che la “firma biologica” dell’artista stesso.

Tramite una simile invenzione, dunque, da oggi sarà più difficile, quasi impossibile, per i falsari d’arte cullarsi sugli allori. Secondo quanto raccontato in un’intervista per Adnkronos, Di Benedetto sostiene di aver avuto l’idea «perché con il crescente successo delle mie opere mi sono stati segnalati in giro quadri che io non ho mai realizzato ma che portavano la mia firma. Ho pensato, quindi, di far realizzare la mappatura del mio codice genetico e ideare un contenitore coi miei liquidi biologici da apporre dietro ai miei quadri quale ulteriore certificato di garanzia dell’autenticità dell’opera».

«Faccio parte di una comunità nutrita di artisti italiani – prosegue Hypnos – e l’idea è stata raccolta con forte consenso da decine di miei colleghi». Infatti, in segno di immediato sostegno a questa soluzione (prontamente sottoposta al Parlamento italiano) accorre anche il presidente dell’Istituto europeo delle Politiche Culturali Andrea De Liberis, il quale definisce l’idea come una sorta di «rivoluzione copernicana geniale e utile a tutelare gli artisti in maniera veramente efficace».

De Liberis si propone fermamente come promotore al fine di operare per una proposta che permetta di agire per la costruzione di una vera e propria banca dati con le firme biologiche degli artisti.

(Foto: artinclub.com / adnkronos)

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews