
Un uomo sul palo: Michele Vlad Bucur, l’acrobata che ama la pole dance
PORDENONE – Sembrava uno sport tradizionalmente riservato in maggioranza alle donne e, per via delle particolari movenze acrobatiche richieste, viene anche apprezzato dal pubblico maschile di ogni dove. Eppure, talvolta, anche gli uomini possono diventare maestri di questa speciale e ipnotica danza-ginnastica.
L’ACROBATA CHE AMA LA POLE DANCE - È questo il caso di Michele Vlad Bucur, talentuoso trentaquattrenne di origini romene che ha lavorato duramente per divenire un virtuoso della pole dance. Da non confondersi con la “gemella cattiva” conosciuta come “lap dance”, la pole dance è uno sport vero e proprio, probabilmente sviluppatosi a partire dagli anni Venti negli Stati Uniti grazie agli spettacoli acrobatici dei circensi. La pole dance, da circa trent’anni, è considerata internazionalmente uno sport professionale e, nel 2010, ha portato alla nascita del suo primo campionato italiano.

Una casalinga nel mentre si destreggia nella pole dance a casa e controlla che il figlio non combini qualche marachella (citynews.it)
LA STORIA DI MICHELE - Michele Vlad Bucur è un ginnasta dai molti talenti. Ha lavorato come cameriere, grafico e operaio ma dona tutte le sue energie alla ginnastica artistica e alla pole dance, esibendosi continuamente sul suo pole stage. Attualmente, Bucur lavora come tecnico regionale di secondo livello e si è aggiudicato il podio durante il campionato di pole dance del 2011. Paradossalmente e rispetto alla lap dance, secondo Bucur nella pole dance sono proprio le donne a ricevere più frequentemente le critiche del pubblico in quanto potrebbe ritenere l’esibizione dell’acrobata troppo sensuale.

Michele in palestra. Solitamente gli allenamenti di pole dance avvengono in palestre che sono munite della specifica attrezzatura (ilmessaggero.it)
LE SUE PERFORMANCE DA CAMPIONE - Per quanto riguarda Bucur, le sue performance sono state più volte lodate dai presenti che, ammirandolo destreggiarsi intorno al palo, sono rimasti di stucco. La pole dance come sport professionale si sta diffondendo velocemente in Italia mentre, negli Stati Uniti, è diventata una delle attività più preferite dalle casalinghe.
LA POLE DANCING AT HOME: MODA TRA CASALINGHE - Con una semplice asta inserita nel pavimento, le casalinghe americane si dilettano durante le ore libere con un po’ di sana musica e tanta attività fisica. Il fotografo Thomas Sanders, nella serie “Pole dancing at Home” ha collezionato gli scatti più significativi dello sport più in voga fra le housewives.
Il fisico portentoso di Michele diventa leggiadro durante le sue esibizioni sul palo, mostrando quanto la pole dance possa risultare affascinante e maestosa senza scadere nella volgarità.
Foto preview:ilgazzettino.it
Rachele Sorrentino