Un ragazzo di 19 anni si dà fuoco in Tibet contro l’occupazione cinese

Proteste in Tibet, ragazzo immolato

Proteste in Tibet

Un ragazzo tibetano di diciannove anni si è dato fuoco ieri per protestare contro il controllo cinese del Tibet. Dallo scorso febbraio sono novantasei gli immolati. Tseba, questo il nome del giovane, si è dato fuoco nella città di Achok, nella provincia cinese del Gnasu, morendo per le successive ferite conseguenti all’ustione. Le sue ultime parole sono state gridate a favore della liberazione del Tibet e del ritorno del Dalai Lama.

Il quale, in esilio dal millenovecentocinquantanove a Dharamsala nel nord dell’india, aveva proprio la settimana scorsa chiesto alle autorità cinesi di intendere il perché degli atti estremi ormai sempre più frequenti in quella zona ed eliminare ogni sopruso ai danni del suo popolo.Per il leader tibetano la motivazione di questi gesti sono dovute alla repressione cinese e la disinformazione a riguardo. Un paese, la Cina, fortemente presente nelle aree tibetane e volenteroso nel eliminarne ogni forma di cultura.

Addirittura in alcune aree tibetane cinesi le informazioni sono state eliminate, non funzionano reti cellulari e telefoniche e i collegamenti internet risultano pressocchè inesistenti. La repressione è tangibile anche dalla presenza nutrita di poliziotti che nei giorni scorsi hanno sequestrato antenne satellitari e ricevitori da case e monasteri, per tagliare ogni tipo dì’informazione e contatto col mondo esterno.

Un altro martire dunque in una zona simbolo ormai della protesta estrema contro il controllo cinese repressivo. Il corpo del giovane è stato poi consegnato alla famiglia.

Gian Piero Bruno

@Gian Fou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews