Un milione di anziani ha il frigo vuoto

FIRENZE – Un milione di anziani si nutre poco e male perché ha il frigo sempre vuoto, rischiando una vera e propria malnutrizione: in media mancano all’appello almeno 400 calorie al giorno, soprattutto dalle proteine.

Basta quindi aprire il frigorifero di un anziano per capire se la sua salute è a rischio: secondo dati presentati durante il Congresso Nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) appena conclusosi a Firenze, tra gli anziani circa un milione ha carenze nutrizionali gravi per colpa di un’alimentazione insufficiente.

Le 400 calorie mancanti, in gran parte derivanti da proteine nobili contenute in pesce o carne, non entrano nel carrello della spesa degli over 65 perché non hanno i soldi per pagarli. Due anziani su tre dichiarano infatti di non riuscire ad arrivare alla fine del mese e per far quadrare i conti tirano la cinghia lasciando sugli scaffali gli alimenti più costosi. Purtroppo però la malnutrizione aumenta del 25% il rischio di un ricovero in ospedale, oltre a far salire la mortalità.

Secondo un’indagine condotta dall’Istituto nazionale per la ricerca e cura dell’anziano di Fermo, il 10% degli anziani, oltre un milione di persone, non assume abbastanza calorie e proteine con l’alimentazione quotidiana. La percentuale sale al 55% fra i ricoverati in ospedale e fra i pazienti delle case di riposo.

«Per questo, la valutazione sistematica dell’alimentazione e di indicatori dello stato di nutrizione è di fondamentale importanza, tanto quanto misurare la pressione arteriosa o rilevare i tradizionali segni obiettivi, nella visita medica di un anziano in ambulatorio o in ospedale», commenta Giuseppe Paolisso, presidente eletto Sigg.

Natalia Radicchio

Foto| via http://salute.pourfemme.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews