Un laureato guadagna di più di un diplomato

Una ricerca sui rendimenti dell’istruzione nel mercato del lavoro condotta dall’Isfol, ha dimostrato che nel 2010 le retribuzioni dei laureati hanno superato del 29 percento quelle dei colleghi diplomati.

Gli stipendi dei laureati sono perciò più alti, ma decisamente di poco rispetto a quelli dei colleghi.

Dalla ricerca risulta in oltre che per i laureati sia più facile trovare lavoro. Pare infatti che si trovino avvantaggiati nell’eventualità di giocarsi un posto di lavoro con un diplomato, anche se prima di riuscirci, devono avere la pazienza di attendere qualche anno dalla discussione della tesi di laurea. Intorno ai 28-29 anni di età infatti, se si è laureati risulta più facile trovare un’occupazione.

Lo studio è stato effettuato solamente sui lavoratori dipendenti ed è emerso che i laureati guadagnano in media 1.626 euro al mese (non viene specificato se netti o lordi) cifra che rappresenta il 28,9 percento in più rispetto ai diplomati, che guadagnano in media 1.261 euro al mese.

Questi dati variano però a seconda dell’età presa in considerazione. Con l’avanzare dell’età il divario tra laureati e diplomati diventa ampio. Nella fascia di età compresa tra i 55 e i 64 anni un laureato guadagna in media 2.066 euro netti, mentre un diplomato 1.524 euro. Le cifre diminuiscono quando si prendono in considerazione i giovani: il divario retributivo tra laureati e diplomati supera di poco il 16 percento nelle fasce di età comprese tra i 15 e i 34 anni.

Si tratta di cifre e numeri che potrebbero far sorridere i diretti interessati, laureati o diplomati che siano. Questi dati rispecchieranno davvero la realtà lavorativa italiana?

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews