Un altro effetto del surriscaldamento globale? La violenza

(ilsole24ore.it)

Una ricerca fatta dalle Università di Princeton e Berkeley ha dimostrato come le variazioni climatiche portano ad un aumento consistente della violenza. I ricercatori hanno lavorato per 18 mesi sulle più disparate materia tra cui l’archeologia, la psicologia, la criminologia e l’economia comparando e dimostrando come gli stadi di violenza si siano modificanti dalla preistoria fino ad oggi, in correlazione con il surriscaldamento terrestre.

Il risultato delle ricerche mette in evidenza come il riscaldamento contribuisca ad esacerbare i rapporti con gli altri. Certo questa non è l’unica causa ma è una delle principali che contribuisce a rendere Il pianeta esposto ad un aumento delle guerre civili, dei conflitti etici e delle violenze individuali.

Un mutamento anche solo di una deviazione standard porta ad incrementare la violenza al 14%. Dato sconvolgente se si pensa che per il 2050 saranno previsti 2 gradi in più rispetto a quelli attuali, corrispondenti a 2/4 deviazioni standard.

Hsiang uno dei ricercatori ha dichiarato: « Ci sono molte prove del fatto che le condizioni ambientali possono cambiare la percezione che una persona ha della propria condizione e quindi la probabilità che usi violenza per raggiungere l’obiettivo accresce evidentemente. Il nostro studio non sostiene che il clima è l’unica causa del conflitto, tanto meno che un conflitto possa essere interamente attribuito a uno specifico evento climatico ma ciò che vogliamo sottolineare è che il clima è uno dei fattori critici che influenzano l’aggravarsi delle cose, fino ad arrivare alla violenza».

Da questo studio nasce quindi la proposta di progettare politiche ed istituzioni che gestiscano ed interrompono questo circolo vizioso. L’istituto di Ricerca sulla Pace di Oslo non ha appreso bene la notizia sostenendo che: « Per provare la tesi sostenuta sarebbero necessari esempi di conflitti reali che plausibilmente non si sarebbero svolti nel caso di diverse condizioni climatiche, mentre il loro lavoro non ne contiene ».

Giulia Orsi

Foto: ilsole24.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Un altro effetto del surriscaldamento globale? La violenza

  1. Pingback: Un altro effetto del surriscaldamento globale? La violenza - Wakeupnews | SLIPINTMO WORD IN VIDEO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews