
Umarells, l’app per gli anziani amanti dei cantieri
Bologna - A quanti di voi è capitato di osservare, a spasso per la propria città, anziani signori con le braccia incrociate dietro la schiena ad osservare cantieri aperti? Che sia un luogo comune o meno, la storia dei cosiddetti Umarells è diventata una vera e propria leggenda, e svariati sono i commenti e i racconti su questi simpatici individui che osservano i lavori in corso.
APPASSIONATI DI UMARELLS - Il rapporto storico e confidenziale tra anziani e cantieri ha incuriosito lo scrittore e blogger di Bologna Danilo Masotti, ideatore del progetto Umarells, blog dedicato ai divertenti “rallegratori” dei cantieri cittadini che, con un monito divertente ed esplicativo, ricorda che «vivono in mezzo a noi, ci osservano e noi osserviamo loro». Oltre ad aver pubblicato un libro sull’argomento e ad aver indetto una sorta di concorso per premiare un umarell e nominarlo “capo cantiere”, Danilo Masotti ha trasformato la relazione tra anziani e cantieri in un amore 2.0, creando l’app Umarells, utile a scovare tutti i lavori in corso della propria città.
TROVARE CANTIERI APERTI – Per trovare i lavori in corso più vicini a casa propria è sufficiente installare sul proprio smartphone Umarells e geolocalizzarsi: in pochi minuti la cartina dell’applicazione sarà colorata da tanti simpatici cavalletti neri e gialli, che indicheranno i cantieri aperti della città.
L’idea ha riscosso un ottimo successo soprattutto per lo spirito goliardico, riscontrabile sin dalla hompegage di Umarells che invita gli utenti a commentare e a lamentarsi dei lavori in corso della propria città; l’applicazione sarà uno strumento utile per tutti gli anziani al passo con la tecnologia e dotati di uno smartphone che, grazie alla geniale idea di Danilo Masotti, potranno facilmente trovare i cantieri aperti più consoni alle loro esigenze e, inoltre, potranno intessere una vera e propria rete di rapporti con nuovi amici dagli interessi comuni.
Nel menù di Umarells (disponibile solo su iOS) si trova attualmente solo Milano, ma presto sarà mappata Bologna e altre città d’Italia.
Alessia Telesca
fonte: umarellsapp.it