Ultimo weekend di sole: in arrivo il ciclone Elettra

Ciclone Elettra

Addio estate, arriva il Ciclone Elettra

L’estate (ma quale estate?) sembra destinata a chiudersi definitivamente in questo ultimo fine settimana di Agosto, da lunedì infatti il ciclone Elettra porterà l’autunno con piogge e temperature più basse.

IL CICLONE ELETTRA, IN ARRIVO VENTI DI BORA – Secondo i maggiori siti metereologici italiani l’anticiclone delle Azzorre proteggerà l’Italia dal maltempo fino a domenica, poi sarà autunno. Il ciclone Elettra porterà prima un peggioramento al nord e successivamente, durante la settimana, maltempo sia al centro che al sud. Temporali, nubifragi in alcuni casi e temperature in calo daranno definitivamente inizio alla stagione autunnale. Dovrà ricredersi perciò chi sperava in un settembre mite, viste anche le condizioni meteo di questa estate 2014. Secondo Antonio Sanò de ilmeteo.it «Il vortice ciclonico interesserà maggiormente il centro e il sud con  temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla Penisola Italiana la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove».

2014: UN ANNO SENZA ESTATE – Tralasciando gli ultimi giorni di Agosto l’estate 2014 di estivo ha avuto veramente poco. Anche nelle regioni dell’estremo sud il clima non è mai stato troppo caldo, nessuna ondata di calore, come negli altri anni. Il Nord, invece, l’estate proprio non l’ha vista, temperature inferiori (a volte anche di molto) alla media, temporali e in alcuni casi addirittura nubifragi. Tutto questo ha portato danni non solo al turismo ma anche all’agricoltura. In alcune zone del nord gli alberi hanno già iniziato a perdere le foglie e si iniziano a raccogliere i primi prodotti autunnali. I funghi ad esempio, raccolti in genere tra la seconda metà di settembre ed ottobre sono invece già spuntati da qualche mese. Senza contare i danni che i nubifragi hanno portato al raccolto. Certo avremo ancora qualche giornata mite, dopo il ciclone Elettra, per l’estate però sembra non esserci più speranza.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews