
Ufo su Avellino? Le foto ‘ufficiali’ dell’avvistamento del 1996
Un oggetto volante non identificato è stato fotografato nel 1996 nei cieli d'Irpinia. Le foto dell'ufo su Avellino diffuse dal Centro Ufologico Mediterraneo
Nel 1996 c’è stato l’avvistamento ufficiale di un ufo nei cieli di Avellino: le foto – relativamente nitide – sono state diffuse nelle scorse ore dal Centro Ufologico Mediterraneo (C.UFO.M) sul proprio sito ufficiale. Ci sarà molto da discutere per gli appassionati del genere dopo l’articolo pubblicato ieri a firma di Angelo Carannante, direttore del C.UFO.M. Le foto dell’epoca, su pellicola e a bassa risoluzione, mostrerebbero un oggetto volante non identificato nelle campagne dell’avellinese.
UFO SU AVELLINO: LA STORIA DELL’AVVISTAMENTO - Nell’articolo vengono mostrare diverse foto e raccontata la storia dell’avvistamento del 1996: le foto sono state scattate con le macchine a rullino e, precisa in avvio Carannante, per questo motivo sono molto più affidabili delle fotografie digitali, in quanto falsificare i negativi è molto più complesso che intervenire digitalmente su una foto. L’autore degli scatti ha deciso di rimanere per sua scelta anonimo: correva l’anno 1996 (o forse 1997), quando nell’area di Avellino un uomo, poco più che ragazzo all’epoca, tornava dalla scuola in automobile insieme al padre. Tutto d’un tratto si resea conto che verso l’orizzonte, tra le colline irpine ed in zona di campagna, volava qualcosa decisamente inusuale.

Un altro scatto dalla stessa posizione con l’ufo diversamente inclinato (centroufologicomediterraneo.it)
Il ragazzo, non avendo potuto immortalare al momento l’avvistamento, decise di recarsi nello stesso luogo dell’avvistamento il giorno seguente, armato di una macchina fotografica compatta Canon a rullino di non grande qualità, ma adatta allo scopo. E fu premiato: a suo dire l’ufo si palesò nuovamente su Avellino: un oggetto volante non identificato stazionava in linea con l’orizzonte per poi avvicinarsi con una traiettoria rettilinea. Sembrava quasi, aggiunge con molta suggestione Carannante, che l’ufo si fosse recato appositamente all’appuntamento stabilito quasi telepaticamente.
OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATO DI COLORE NERO, CIRCA 8 METRI DI DIAMETRO - L’oggetto aveva la classica forma da disco volante stile scafo con cupola, colore che ad occhio nudo sembrava nero. Stazionò poi per 15 minuti all’orizzonte, salì di quota di parecchi metri e poi scomparve, si suppone, nell’atmosfera. Difficile fare una descrizione esatta, ma doveva avere una lunghezza di circa 8 metri. I genitori del ragazzo, dopo una settimana, seppero delle fotografie da lui scattate, ma non credettero alla testimonianza. Le foto scattate furono circa una ventina a suo dire, ma non è riuscito a recuperarle tutte al momento. Quelle recuperate sono state scrupolosamente analizzate dal C.UFO.M. e presentate nell’articolo in questione.

Un ingrandimento dell’oggetto volante non identificato (centroufologicomediterraneo.it)
Vi sono anche alcune foto (non chiarissime) dei negativi, ma c’è tutto quello che serve per lasciarsi suggestionare non poco da ciò che si vede. Il dubbio è lecito: manovra “pubblicitaria” a distanza di pochi giorni dal convegno ad accesso libero del C.UFO.M. di domenica 9 agosto 2015 a Sutri, o ennesimo avvistamento reale e documentato di ufo? Il mondo degli oggetti volanti non identificati continua a dividere e appassionare.
Francesco Guarino
@fraguarino
Pingback: UFO SU AVELLINO? LE FOTO “UFFICIALI” DELL’AVVISTAMENTO DEL 1996