“U2ube”, il concerto free in streaming della band irlandese

di Roberta Colacchi

U2 360°, il tour mondiale di Bono & co.  gratis per tutti dal “palco” di YouTube

u2-360-tourUn’occasione da non perdere per i seguaci degli U2. Domenica 25 ottobre verrà trasmesso gratuitamente e in diretta live streaming lo spettacolo che la band terrà a Los Angeles, al Rose Bowl di Pasadena, dal sito youtube (http://www.youtube.com/u2) sul canale dedicato al gruppo. Ultima data americana questa del 360° tour, lanciato a seguito dell’uscita dell’album No Line on the Horizon, e dedicato alla memoria del Re del Pop Micheal Jackson dopo la sua morte. A differenza degli ultimi due, l’Elevation Tour e il Vertigo Tour, che partivano da arene chiuse, il 360° si svolge principalmente negli stadi all’aperto delle più importanti città europee e nord americane, e continuerà ancora per tutto il 2010.

“La band voleva fare qualcosa del genere da molto tempo” assicura il manager Paul McGuinness, spiegando come la decisione sia nata a seguito delle riprese che verranno effettuate durante lo show e che potrebbero portare all’uscita di un dvd dell’evento. Cogliendo la palla al balzo si è pensato di estendere la festa oltre i confini dello stadio per i fan, che “affrontano spesso lunghi viaggi per venire a vedere gli U2. Questa volta saranno gli U2 ad andare da loro, in tutto il mondo”. Chris Maxcy, direttore dello sviluppo delle partnership di youtube, si è dichiarato “elettrizzato all’idea di poter fornire ad una platea globale un evento in diretta streaming, che ha per protagonista una delle band più importanti del mondo”, definendosi ottimista sul successo dell’operazione, e precisando che le infrastrutture del sito riusciranno a contenere l’ondata di collegamenti prevista.

kids468x60

u2Certo si tratta di un avvicinamento virtuale, ma pur sempre gradito a tutti coloro che non sono riusciti ad aggiudicarsi i biglietti, esauriti in pochissime ore dopo la messa in vendita in città come Barcellona e Milano, e addirittura in un quarto d’ora per la tappa di Amsterdam, con una media di 67 biglietti al secondo. Sono sedici i Paesi interessati tra cui Usa, Australia, Brasile, Irlanda, Israele, Francia, Canada, Spagna, Messico, India, Giappone e Gran Bretagna. Per l’Italia l’appuntamento sarà il 26 ottobre alle 04:30 del mattino, mentre a Pasadena saranno le 20:30 del 25 ottobre.

Un evento senza precedenti, che preannuncia la nascita di una nuova tendenza per i live show, un esperimento che potrebbe portare il web ad imporre ancora di più la sua importanza all’interno della cultura moderna, rendendo youtube un servizio unico nel suo genere, oltre ad aumentarne in maniera considerevole gli accessi. Prepariamoci dunque a gustare le canzoni più belle degli U2 e ammirare anche la bellezza futuristica del palco. Una struttura interamente in acciaio, ispirata all’aeroporto internazionale di Los Angeles e alla Sagrada Familia di Barcellona, con una base di 56 metri ed il pennacchio centrale esteso fino a 50 metri di altezza. Una passerella circolare raggiungibile da due ponticelli mobili ed un maxischermo ad alta definizione dal peso di 54 tonnellate.

Il tutto comodamente da casa.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews