Twitter: Grillo e Saviano tra i più seguiti in Italia

Beppe Grillo, tra i più seguiti su Twitter

Klout, la piattaforma social utilizzata dalla società multinazionale di consulenza Burson-Marsteller, ha preso in esame il numero di follower dei personaggi più influenti dei paesi del G20, tra cui anche il nostro. Giornalisti come Beppe Severgnini e Gianni Riotta, politici come Giuliano Pisapia, Giuseppe Civati, Andrea Sarubbi, scrittori come Roberto Saviano, un ex comico ora blogger impegnato in politica come Beppe Grillo: queste sono le voci più influenti in Italia su Twitter.

Negli Stati Uniti al primo posto c’é il giornalista Bret Baier seguito da Mike Bloomberg. Tra i primi dieci compaiono anche Bill Gates, Barack Obama e Mitt Romney. «La top ten dei personaggi chiave in Italia è occupata esclusivamente da giornalisti e politici, mettendo così in evidenza che i leader economici non hanno ancora dimestichezza con Twitter», spiega Klout nella pagina dei G-20 influencers riferita all’Italia.

Nella lista del nostro Paese sono menzionati, in ordine alfabetico, anche Arianna Ciccone, fondatrice del festival del giornalismo di Perugia; il giornalista Luca Sofri; Sandro Ruotolo, descritto come uno dei principali giornalisti investigativi in Italia. Per Andrea Sarubbi del Pd, Klout ricorda «i suoi tweet live dalla Camera dei Deputati». La lista prosegue con Giuseppe Civati, definito come uno dei principali leader dei giovani del Pd. Posizione di assoluto rilievo per Beppe Grillo, il cui blog è tra i dieci più visitati al mondo.

Klout ha analizzato l’impegno sui social network compilando così una lista di circa 1000 persone influenti nel G20 che oltre all’Unione Europea comprende Stati Uniti, Argentina, Australia, Brasile, Canada, India, Sud-Africa, Giappone, Arabia Saudita e Cina – solo per citare alcuni paesi – dove poiché Twitter non c’é è stata presa in esame l’attività su Weibo.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews