Twitter: Francia passa da ‘hashtag’ a ‘mot-dièse’

twitterParigi – In Francia arriva una novità per chi usa Twitter, uno dei più popolari social network, infatti il termine hashtag – l’indispensabile tipo di tag che su Twitter servono a creare delle etichette e a mettere in correlazione gli utenti – verrà sostituito dal francese mot-dièse che letteralmente significa “seguito significativo di caratteri senza spazio che comincia con il segno # (diese), che segnala un tema di interesse ed è inserito in un messaggio dal suo redattore per facilitarne l’individuazione”.

Il provvedimento linguistico ha tutti i crismi dell’ufficialità, iscritto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica francese, le precisazioni in merito arrivano addirittura dalla Commissione generale di terminologia e neologia, istituto che tra l’altro fa riferimento direttamente al Primo Ministro: «Cliccando sul Mot-dièse, il lettore ha accesso all’insieme dei messaggi che lo contengono. L’uso del Mot-dièse è particolarmente diffuso nei social network che funzionano con micro messaggi. Plurale: mots-dièse. Equivalente straniero: hashtag».

Il nazionalismo linguistico francese non è una novità, soprattutto per quanto riguarda parole di uso comune derivanti dalla lingua inglese, tanto che sono molte le parole straniere tradotte in francese o sostituite da locuzioni con il medesimo significato, lo stesso computer è chiamato ordinateur o il mouse chiamato col femminile souris.

Il provvedimento fa sorridere il popolo dei social network, in primis quelli dello stesso Twitter, tanto che in breve tempo è comparso l’hashtag #motdiese.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews