Turchia: ritirato lo spot con Hitler come testimonial

Due fotogrammi della controversa pubblicità

Ankara – E’ stato ritirato, in seguito a proteste anche internazionali della comunità ebraica, lo spot televisivo turco che usa immagini di un discorso di Adolf Hitler per pubblicizzare uno shampoo. Come segnala il sito del quotidiano turco Hurriyet Daily News, il responsabile dell’agenzia pubblicitaria Marka che ha prodotto lo spot televisivo sullo shampoo per uomini ha detto di aver ritirato la campagna a causa delle dure reazioni scatenatesi nonostante questa puntasse a mettere in ridicolo il dittatore e non ad esaltarlo.

Già domenica il Rabbinato capo di Turchia aveva emesso un comunicato per sottolineare come sia «totalmente inaccettabile» usare Hitler, «il più impressionante esempio di crudeltà e barbarie della storia», per «attirare l’attenzione» in una pubblicità. «E’ un enorme insulto», aveva dichiarato nella nota il rabbino capo, Ishak Haleva. Dagli Stati Uniti, anche l’Anti-Defamation League, organizzazione che combatte l’antisemitismo, come riporta Hurriyet ha parlato di «insulto alla memoria di coloro che sono morti nell’Olocausto» e ha scritto una lettera di protesta all’ambasciata turca negli Usa.

Lo spot di pochi secondi, il cui impatto è stato amplificato dalla presenza su Youtube, riproduce lo spezzone di un esagitato discorso di Hitler doppiato in turco facendo urlare al “Se non indossate un abito da donna, allora non dovreste nemmeno usare uno shampoo da donna. Se sei un uomo, devi usare questo shampoo, i veri uomini lo usano”.

Hulusi Derici, il dirigente dell’agenzia pubblicitaria, ha sostenuto che se invece di Hitler avessero usato Kemal Ataturk sarebbero stati accusati di prendere «prendere in giro» l’ancora venerato fondatore della Turchia moderna degli anni Venti e Trenta: «Se invece si tratta di Hitler, dicono che gli stiamo facendo propaganda».

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews