
Tumori, sono mille i casi riscontrati ogni giorno
Roma – Sono mille i casi di tumore scoperti ogni giorno, e nel 2012 le patologie tumorali colpiranno 364 mila persone, un dato in aumento rispetto allo scorso anno.
Sono i dati elaborati dall’indagine condotta dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dall’Associazione italiana registri tumori (Airtum), e pubblicata sul volume I numeri del cancro in Italia 2012. Il testo oggi è stato presentato all’auditorium del ministero della Salute, a presiedere anche Renato Balduzzi, attuale ministro.
I tumori colpiscono maggiormente chi vive nelle Regioni settentrionali, tuttavia sono in crescita anche i casi di guarigione: a distanza di cinque anni dalla diagnosi è ancora in vita il 61% delle donne e il 52% degli uomini. Il maggior tasso di sopravvivenza riguarda soprattutto chi aveva tumori frequenti come quello del seno e della prostata.
Questi dati mostrano senza dubbio un netto miglioramento rispetto al passato. A incidere in modo positivo senza dubbio le campagne di sensibilizzazione e di screening. Grazie a queste infatti è stato spesso possibile verificare la presenza di tumori allo stadio iniziale e quindi agire fin da subito per debellare il male.
Il volume presentato questa mattina, sarà distribuito in tutti i reparti di oncologia degli ospedali, presso gli assessorati regionali e nelle Istituzioni nazionali.
Angela Piras
Foto: albanesi.it; nannimagazine.it