
Tumore al seno: ottobre è il mese della prevenzione
Prevenzione e diagnosi precoce, le armi fondamentali per sconfiggere il cancro alla mammella. Nel mese di ottobre 390 Punti Prevenzione della Lilt sono a disposizione per visite senologiche
di Redazione
Roma – Ottobre si coloro di rosa. La Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori - ha scelto proprio questo come mese della prevenzione del tumore al seno, promuovendo la Campagna Nazionale Nastro Rosa. L’iniziativa, giunta ormai alla 17esima edizione, rappresenta un’importante opera di sensibilizzazione dedicata all’universo femminile.
In tutto il mondo Occidentale, infatti, il cancro alla mammella è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. In Italia fa registrare ogni anno più di 40 mila nuovi casi, cioè ad 1 donna su 8 viene diagnosticato un carcinoma mammario. Inoltre è il tumore con il più alto tasso di mortalità, nonostante se ne sia registrata una riduzione nel corso degli anni.
Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi. I progressi della ricerca ormai, in particolare a livello di diagnosi e terapia, hanno reso questo tipo di tumore sempre più curabile, laddove scoperto nella fase iniziale. Ecco perché le armi principali in questa battaglia rimangono la prevenzione e la diagnosi precoce.
In questo mese, presso gli oltre 390 Punti Prevenzione Lilt, gli specialisti saranno a disposizione per visite senologiche. La madrina dell’evento, Francesca Senette, invita al passaparola: è solo parlandone che si diffonde la cultura della prevenzione.
Per informazioni più dettagliate sull’iniziativa è possibile consultare il sito www.lilt.it e quello dedicato a Nastro Rosa 2010, www.nastrorosa.it.