Tubercolosi, primo caso al mondo di contagio da gatti

A Londra due uomini hanno contratto la tubercolosi venendo a contatto con gatti infetti. Non era mai accaduto prima

tubercolosi

Tubercolosi, pericolo gatti

È la prima volta in campo clinico che un uomo contragga la tubercolosi attraverso il contatto con un gatto domestico. È avvenuto a Londra a due residenti nella zona.

PRIMO CASO AL MONDO – I gatti in questione farebbero parte di un gruppo di nove, tutti infetti e trovati nelle zone di Berkshire e di Hampshire. Dilys Morgan, dottore del Pubblic Health England, ha dichiarato di fronte all’incredibile contagio: «Si tratta del primo caso documentato di trasmissione da gatto ad essere umano».

GATTI INFETTI – Il tutto si è scoperto dopo che trentanove persone che erano venute in contatto con i gatti infetti sono state sottoposte ad esami di accertamento. Tra i trentanove pazienti visitati, due sono risyltati positivi alla tubercolosi, prima volta di contagio da gatto. Il ceppo dei gatti, il mycobacterium bovis, è stato infatti trovato in entrambi i pazienti affetti.

I DATI DELLA TBC – I morti per ala tubercolosi ogni anno sono circa un milionetrecentomila, il che la rende la seconda malattia infettiva nella classifica delle più letali dopo l’Hiv. Le cure oggi disponibili per i malati di tubercolosi non danno i risultati sperati e sono estremamente complicate da attuare per i pazienti. Oltre venti pillole da ingerire al giorno per una cura della durata di circa due anni, iniezioni giornaliere ed effetti collaterali devastanti come sordità o psicosi. Tutto questo al costo pro capite di quattromila dollari. Condizioni insostenibili che possono essere portate avanti per altro solo da chi dispone di ingenti quantitativi di denaro.

LA TUBERCOLOSI IN ITALIA – In Italia la tubercolosi è  presente, con un quarto dei casi totali divisi tra Roma e Milano e con la Lombardia come regione maggiormente colpita.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews