
Trovato il corpo della decima vittima dell’alluvione
Sale il bilancio delle vittime della drammatica alluvione che ha colpito Liguria e Toscana la scorsa settimana: è stato infatti ritrovato il corpo di un disperso, l’ottantacinquenne Alemanno Aldo Fabiani. L’anziano al momento dell’alluvione si trovava nella sua casa di Borghetto Vara insieme alla figlia Paola, anch’essa deceduta.
I morti accertati al momento sono dieci, mentre si lavora duramente per trovare i corpi degli altri tre dispersi e per mettere in sicurezza la zona minacciata da una nuova ondata di maltempo prevista per giovedì. Intanto viene celebrata da più parti la figura di Sandro Usai, il volontario quarantenne della Protezione Civile rimasto ucciso da un’ondata di fango mentre cercava di aiutare la popolazione. Domani a Monterosso saranno celebrati i suoi funerali, dopo che il Presidente della Repubblica Napolitano ha fatto sapere di aver avviato il procedimento per il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Civile allo sfortunato volontario.
Durante i soccorsi a Borghetto Vara c’è un Vigile del Fuoco è stato colto da un malore, ed ora è ricoverato in coma farmacologico all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia.
Andrea Corti
Foto da protezionecivile.gov.it e bolognanotizie.com