In Trentino Alto Adige il barbiere si paga con i bitcoin

Bitcoin

Bitcoin

Trentino Alto Adige - Shampoo, taglio e barba senza tirare fuori un soldo? In Trentino è possibile. O meglio, è possibile non utilizzare i soldi in carta, preferendo il pagamento con i bitcoin, le monete virtuali nate nel 2009.

I PRIMI PARRUCCHIERI IN ITALIA - Da circa un mese un celebre barbiere della regione, il Salone Boschetto di Cavalese, che vanta una storia centenaria essendo sorto nel lontano 1870, ha deciso di accettare il pagamento tramite pagamenti virtuali. L’idea nasce grazie ad uno dei due titolari, trentenne appassionato da sempre di informatica, che ha deciso di provare ad utilizzare questo innovativo meccanismo e si è prodigato affinché questo fosse possibile scaricando un apposito programma per il computer della bottega. Il signor Guido Boschetto, padre del titolare e collaboratore del negozio, ha apprezzato la scelta coraggiosa e rivoluzionaria del figlio, trovandola un’ottima idea per sponsorizzare il loro negozio; «Ci siamo detti che ci avrebbe messo un pò in mostra e credo che siamo i primi parrucchieri in Italia, i secondi in Europa, dopo uno in Polonia. Un mese fa in Italia si poteva pagare così in 45 posti, adesso mi pare un centinaio. Magari sarà il futuro», ha affermato lo stesso.

TRENTINO ALTO ADIGE, REGIONE INNOVATIVA - La svolta verso l’utilizzo dei bitcoin è ancora lenta e non certa, poiché questa moneta non è ancora stata accettata dalla Bce e dalla Fed, ma indubbiamente è un metodo innovativo su cui verranno condotte ulteriori ricerche per ottimizzarne le funzioni.
Sembra comunque che il Trentino Alto Adige abbia accolto con piacere questo metodo di pagamento; infatti il Salone Boschetto di Cavalese non è l’unico centro ad utilizzare i bitcoin, che sono accettati anche dall’albergo Bachmann di Renon e a Merano presso uno studio di consulenza finanziaria. In Italia sono diverse le strutture turistiche che accettano i bitcoin come metodo di pagamento, che è invece molto diffuso oltreoceano, negli Stati Uniti.

Alessia Telesca

foto: coindesk.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews