Trentino, al via il trekking di-vino

Escursioni dedicate alle meraviglie artistico-naturali della Valle dei Laghi: musica, rappresentazioni sacre e degustazioni enogastronomiche. Prossimo appuntamento sabato 24 aprile

di Chiara Campanella

Valle dei Laghi – Il lago di Toblino

Valle dei Laghi (TN) -  Siete appassionati di sport e allo stesso tempo degustatori di vini? Nessun problema, in Trentino potete dedicarvi ad entrambi gli hobbies. Allora, come mancare alla kermesse dedicata al famoso vino Nosiola Trentino Doc?

Si tratta di tre speciali escursioni dedicate alle meraviglie artistico-naturali del Trentino, e in particolare della Valle dei Laghi, tra narrazioni in musica, rappresentazioni sacre e degustazioni enogastronomiche. E’ un trekking particolare per scoprire cultura, tradizioni e luoghi da cui nasce una delle eccellenze enologiche più famose e apprezzate di tutto il Trentino, cioè il Nosiola Trentino Doc. Gli estimatori del trekking, o del vino o di tutti e due saranno accompagnati in un originale viaggio tra le località della Valle di Laghi, culla produttiva dell’etichetta.

Le narrazioni musicali per raccontare cultura e storia, le rappresentazioni sacre all’interno di piccole chiese per scoprirne la tradizione religiosa e le passeggiate con le guide del luogo per ammirare le bellezze naturalistiche: è grazie  a questi percorsi che si svelerà il patrimonio del territorio. Per la gioia dei buongustai gli appuntamenti  si chiuderanno con prelibate degustazioni di Nosiola e di prodotti tipici in aziende agricole della zona, curate dalle Strade del Vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti, Trento e Valsugana e produttori di Vino Nosiola della Valle dei Laghi.

Il prossimo appuntamento è per sabato 24 aprile alle ore 15.00 a Cavedine. Il trekking è aperto a tutti con prenotazione. Il gruppo avrà un accompagnatore esperto del territorio e si procederà con la visita dell’antica strada romana, ricalcando lo storico collegamento tra Trento e il Garda, ricco di testimonianze degli effetti glaciali sulle rocce, con particolare attenzione alle incisioni rupestri lungo il percorso. Si arriverà alla chiesa di San Siro di Pavia a Lasino dove si svolgerà la narrazione musicata dedicata al Santo “I tempi della malaria in Val Cavedine” (lettura ad opera di Flora Sarrubo, con Lorena Coser all’arpa e la cantante Isabella Pisoni). L’escursione si concluderà con la degustazione del vino Nosiola presso l’azienda Agricola Gino Pedrotti, per assaporare le migliori prelibatezze e i gustosi sapori del Trentino. Il costo dell’escursione è di soli 12 euro. Per prenotazioni e informazioni é possibile andare sui siti www.apt.trento.itwww.valledeilaghiturismo.it.

Gli altri due percorsi escursionistici in programma, svoltisi il 10 e il 17 aprile, sono stati il primo alla scoperta delle antiche “Lore” del lago di Terlago, con appuntamento musicale presso la Chiesa di San Pantaleone e degustazione finale presso l’azienda Agricola e Distilleria Giulio e Mauro Poli. Sabato 17 aprile è stata la volta della visita al sentiero geologico Stoppani, un’importante museo all’aperto che svela all’escursionista tutto il  fascino delle testimonianze dell’era glaciale. La narrazione musicata si è tenuta presso la Chiesa di San Valentino e la giornata si è conclusa in bellezza presso l’ Azienda Agricola e Distilleria Francesco Poli.

Le colline delle Langhe

La primavera annuncia il vino anche ad Alba, dove dal 17 aprile  è iniziata la 34° edizione di Vinum che durerà fino al 2 maggio. La manifestazione è ricca di eventi collaterali di sapore turistico e culturale che animano tutto il grande territorio di Langhe e Roero, da “Io Barolo” a “Barbaresco a Tavola.”  E’ una lunga stagione di eventi quella piemontese che annuncia l’apertura a metà giugno del Museo del Vino di Barolo, un imponente percorso museale per un viaggio ideale dall’astratto al concreto nell’intero universo enoico, firmato negli allestimenti da François Confino.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews