Trenta e lode in cambio di rapporti sessuali

Testimonianza shock di una studentessa catanese

di Erika Castorini

Università degli Studi di Catania

Università degli Studi di Catania

Catania – Voci di corridoio giravano da tempo, tra gli studenti, sul professore Elio Rossitto, docente di Economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, e sul suo “strano metodo” di far sostenere gli esami alle studentesse.

Troppo lunghi e rigorosamente a porte chiuse, gli esami di Economia politica erano ormai quasi diventati “lo spauracchio” di tutte. E a spaventare non era la severità del docente, ma tutt’altro.

A raccontare cosa succede in quei minuti dietro quella porta è Dominique una studentessa ventenne di Scienze politiche che con Rossitto ha avuto un bel faccia a faccia. Un coraggio da vendere quello di Dominique che, servendosi delle Iene, ha teso una bella trappola all’ignaro professore.

Tutto è cominciato quando il professore durante una lezione le si avvicina. «Mi ha detto di avermi visto seguire il suo corso l’anno scorso – racconta la ragazza – e poiché avevo perso un anno, secondo lui, era un gran peccato. Dunque mi ha invitato a seguirlo nell’aula di ricevimento, dove mi ha parlato di poter dare la sua materia con il massimo dei voti senza sostenere alcun esame. Al che ho capito cosa aveva in mente il professore. Mi ha chiesto rapporti sessuali completi in cambio del 30 e lode».

Dominique, quindi, sta al gioco e, coadiuvata dalle Iene, accetta la proposta del docente di vedersi presso una camera di un motel per discutere in privato dell’esame. Lì il professore Elio Rossitto, però, riceve una bella sorpresa e da quel giorno tutte le attenzioni dell’Ateneo etneo, e non solo, sono puntate su di lui.

Universitari
Universitari

Attualmente il professore è stato sospeso dal servizio ed è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura della Repubblica etnea, per tentativo di concussione e tentativo di ricatti sessuali. Su di lui i magistrati hanno aperto un’indagine visto che dopo la denuncia di Dominique altre tre “vittime” si sono fatte avanti per la testimonianza.Non è stata ancora fissata la data dell’interrogatorio del professore Rossitto che nel frattempo si è spinto in un’autodifesa mediatica attraverso un’intervista al quotidiano La Sicilia in cui afferma di «essere caduto in una trappola, un po’ da cretino e un po’ da maschilista» e di essere rimasto appartato in camera con la studentessa per «non più di quattro minuti». Che, comunque, sono più che sufficienti per destare non pochi sospetti.

Nel frattempo gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche di Catania si sono riuniti in un’assemblea per parlare del caso Rossitto. Vogliono più chiarezza sulla vicenda e chiedono di bloccare una volta per tutte gli esami a porte chiuse. Ma il loro è anche un appello a tutti gli studenti e, soprattutto, studentesse per invogliarli  a denunciare le molestie subite e non lasciare da solo chi ha avuto il coraggio di farlo. Dominique oggi è l’eroina dell’università ma un domani potrà subire delle conseguenze morali e professionali.


foto articolo via Flickr


foto anteprima via Flickr

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Trenta e lode in cambio di rapporti sessuali

  1. avatar
    riccardo 08/05/2013 a 13:10

    ma quante ci son state?

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews