
Treni bloccati: l’UE appoggia Parigi
Dopo le proteste de ministro degli Esteri Franco Frattini, che come la Farnesina, chiede e aspetta da parte della Francia chiarimenti circa le misure prese ieri da Parigi e le critiche del Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, arriva una prima valutazione dell’UE.
Dopo il blocco temporaneo del traffico ferroviario da Ventimiglia verso la Francia che ieri ha aperto un nuovo fronte tra Italia e Francia, l’Unione Europea appoggia Parigi.
Non sarebbero state violate le regole europee; questa è la prima valutazione raccolta da fonti della commissione europea su quanto è avvenuto domenica al confine in Liguria. Le stessi fonti confermano che provvedimenti di questo tipo possono essere adottati se giustificati da motivi di ordine pubblico. Secondo le autorità francesi il blocco del traffico temporaneo sarebbe stato deciso in seguito all’annuncio di una manifestazione non autorizzata a sostegno dei migranti tunisini, per prevenire il rischio di incidenti e perciò per motivi di ordine pubblico.
Niente violazione delle regole europee perciò, per la Francia.
Redazione