Tragedia a Valbondione: sedicenne perde la vita in un dirupo

valbondione

Il corpo della giovane è stato recuperato con un'eliambulanza

Bergamo – Una sedicenne ha perso oggi la vita a Valbondione in provincia di Bergamo, a seguito della caduta in un dirupo. Da quanto si apprende da prime indiscrezioni, la giovane originaria di Cinisello Balsamo si trovava in vacanza  con il proprio gruppo scout.

La tragedia sembra essere avvenuta in tarda mattinata quando la giovane è uscita dai propri alloggi in compagnia di un’amica. Le due giovani facevano parte di un gruppo di scout e al momento del fatto si trovavano sopra l’abitato di Valbondione, quando entrambe sono scivolate a fondovalle.

Una delle due ragazze è morta sul colpo, l’altra invece è riuscita a salvarsi e a chiamare i soccorsi. Per lei la prognosi è abbastanza positiva: se l’è cavata con un problema a una caviglia. Immediato l’arrivo dei soccorritori e dei carabinieri di Clusone e di Gandino. Un’’eliambulanza ha recuperato la salma della sedicenne, avvalendosi dell’aiuto dei volontari della VI Delegazione Orobica.

Da quanto si apprende le due giovanissime giocavano su un prato innevato con un grande salvagente, nelle immediate vicinanze di un agriturismo presso il quale alloggiavano con tutto il gruppo. Probabilmente il gommone scivolando sulla neve ha accumulato velocità ed è andato a finire contro la rete di protezione: da qui è poi precipitato nel vuoto, cadendo da circa 50 metri d’altezza. Il gruppo scout in vacanza dallo scorso due gennaio avrebbe fatto ritorno a casa domani. L’allarme e le ricerche della ragazza erano scattate intorno alle 12.30, tuttavia per la minore non c’era più nulla da fare. I soccorritori arrivati sul posto infatti non hanno potuto fare altro che constatarne la morte. Resta l’amarezza per una tragedia evitabile, si dovrà ora valutare la presenza di eventuali responsabilità di coloro ai quali erano affidate le ragazze..

Angela Piras

Foto: ecodibergamo.it;

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews