Tour de France ultima tappa: Trionfa Evans, volata per Cavendish

BRINDISI E SORRISI – Come di consueto, la tappa finale è dedicata a vincitori e vinti, a chi brinda e a chi pur con amarezza deve sorridere e riservare i propri applausi ai rivali. Cadel Evans e la BMC veleggiano in testa al gruppo portando la propria maglia gialla, il pubblico francese esulta per le prestazioni di Voeckler e della maglia bianca Rolland, con un futuro spianato davanti, Mark Cavendish e Samuel Sanchez si tingono di verde e di pois rossi.

Ancora una volta vincente per Mark Cavendish

Tra i promossi non possiamo dimenticare il nostro Damiano Cunego, autore di un ottimo Tour de France a conferma di una ritrovata condizione fisica e soprattutto di una ricerca di acquisire una dimensione sempre più da leader, mentre Ivan Basso chiude in chiaro-scuro la sua avventura.

FINALE CAVENDISH – Nell’ultima tappa trionfa ancora Mark Cavendish nella maxi volata di gruppo, davanti all’ottimo Boasson Hagen, vincitore di due tappe, e ai consueti rivali Greipel e Farrar. Petacchi ancora una volta rimane defilato, ulteriore conferma di una condizione sempre più in calo e di una scarsa voglia di cercarsi dei guai.
Si chiude dunque l’edizione 2011 del Tour de France, che tra i momenti da non dimenticare conserverà sempre l’azione spettacolare di Andy Schleck sul Galibier, i 10 giorni di Voeckler in giallo, l’orgoglio di Contador sull’Alpe d’Huez e la furia rabbiosa di Evans nei km della cronometro di Grenoble.

Andrea Samele

CLASSIFICA DI TAPPA
1. Mark Cavendish – HTC – 2h 27′ 02″
2. Edvald Boasson Hagen – SKY – s.t.
3. Andrè Greipel – OMG – s.t.
4. Tyler Farrar – GRM – s.t.
5. Fabian Cancellara – LEO – s.t.

CLASSIFICA FINALE
1. Cadel Evans – BMC – 86h 12′ 22″
2. Andy Schleck – LEO – +1’34”
3. Frank Schleck – LEO – +2’30”
4. Thomas Voeckler – EUR – +3’20”
5. Alberto Contador – SAX – +3’57”
6. Samuel Sanchez – ESK – +4’55”
7. Damiano Cunego – LMR – +6’05”
8. Ivan Basso – LIQ – +7’23”
9. Tom Danielson – GRM – +8’15”
10. Jean Christophe Peraud – A2R – +10’11”

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews