Tour de France: che Nibali! Tappa e maglia gialla, squalo spettacolo

Nibali conquista la seconda tappa del Tour de France 2014 e si prende la maglia gialla: corsa spettacolare, i favoriti già in azione

tour de france

Vincenzo Nibali conquista la seconda tappa del Tour de France (letour.fr)

Sheffield – Il Tour de France s’è già acceso: sulle brevi salite dell’Inghilterra, i big si sono dati battaglia, coinvolgendo in scatti e contrattacchi Contador, Froome e Nibali. Nonostante un percorso per uomini da classiche, è stata una sfida frontale tra i favoriti per la vittoria finale, nella quale ad aver avuto la meglio è stato Vincenzo Nibali, che ha conquistato tappa e maglia gialla.

UNA CLASSICA AL TOUR – Il percorso da York a Sheffield era costellato da nove gran premi della montagna: una seconda tappa del Tour de France 2014 che ha ricordato da vicino il percorso delle classiche di primavera, soprattutto della Liegi – Bastogne – Liegi. Così sono stati gli uomini di classifica, quelli che puntano alla vittoria finale, a dare spettacolo sugli ultimi strappi, togliendo a Sagan e a tutti gli esperti di corse d’un giorno la soddisfazione di una vittoria.

NIBALI – Che Nibali, Froome e Contador fossero presenti e attivi s’era intuito. Sulla salita di Jenkin road sia Contador, sia Froome hanno testato la resistenza degli avversari, con un Nibali prontissimo a rintuzzare i loro attacchi.
Il capolavoro del siciliano, però, è giunto proprio dopo la salita: con Sagan che aveva protetto la discesa del gruppo, cercando di prepararsi il terreno per lo sprint, il gruppo di testa sembrava disunito, composto da non più di cinquanta elementi. Nibali è scattato a meno di due chilometri dal traguardo, lasciando sul posto gli altri contendenti, troppo impegnati a sorvegliarsi a vicenda e attendere che qualcun altro si spendesse all’inseguimento.

ULTIMO CHILOMETRO – Il siciliano ha così volta sull’ultimo chilometro: con Fuglsang a coprirlo, Nibali ha resistito ai tentativi di inseguimento, per i quali si è mosso anche Froome stesso. Nessuno, però, è riuscito a riportarsi sul fuggitivo che, vincendo la seconda tappa del Tour de France 2014 con due secondi di vantaggio, ha anche conquistato la maglia gialla.

tour de france

Vincenzo Nibali in maglia gialla, secondo giorno del Tour de France 2014 (letour.fr)

IN GIALLO – Un italiano in maglia gialla ci mancava dal 2008, quando il simbolo del primato al Tour de France era stato sulla schiena di Nocentini. La seconda tappa del Tour de France 2014, invece, consegna a Nibali la maglia gialla e la responsabilità di gestire una corsa che lo vede tra i favoriti: solo due secondi di vantaggio su tutti gli altri, ma contano moltissimo nel dare energia e speranza per il futuro. La presenza di Nibali in cima alla classifica del Tour de France è prematura per discutere di vittoria finale, ma lancia un segnale su quanto questa corsa potrà essere ancora combattuta.

DOMANI LONDRA – La tappa di lunedì è per velocisti: l’arrivo a Londra sarà in pieno centro, sul Mall, dove già si concluse la prova in linea del ciclismo su strada ai Giochi di Londra 2012. Un Tour privo di Cavendish dipenderà ancora una volta dal duello tra Kittel e Sagan.

TOUR DE FRANCE 2014 – SECONDA TAPPA

ORDINE D’ARRIVO
1 – Vincenzo Nibali (Ita – Ast) 5h 08’ 36’’
2 – Greg Van Avermaet (Bel – Bmc) a 2’’
3 – Michal Kwiatkowski (Pol – Opq) s.t.
4 – Peter Sagan (Svk – Can) s.t.
5 – Tony Gallopin (Fra – Lob) s.t.

8 – Bauke Mollema (Ned – Bel) s.t.
9 – Tejai Vangarderen (Usa – Bmc) s.t.
13 – Alberto Contador (Esp – Tin) s.t.
17 – Alejandro Valverde (Esp – Mov) s.t.
19 – Christopher Froome (Gbr – Sky) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Vincenzo Nibali (Ita – Ast) 9h 52’ 43’’
2 – Peter Sagan (Svk – Can) a 2’’
3 – Greg Van Avermaet (Bel – Bmc) s.t.
4 – Michael Albasini (Sui – Org) s.t.
5 – Christopher Froome (Gbr – Sky) s.t.

6 – Bauke Mollema (Ned – Bel) s.t.
8 – Alberto Contador (Esp – Tin) s.t.
11 – Alejandro Valverde (Esp – Mov) s.t

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews