Tour de France 2014: Kittel fa tris, aspettando il pavè

Quarta tappa del Tour de France; il tedesco vince ancora in volata, ma domani per i big ci sarà l'ostacolo pavè

tour de france

Marcel Kittel, ancora vincente al Tour de France (rsi.ch)

Lille Metropole – Kittel fa tris: nella quarta tappa del Tour de France 2014 il tedesco ha conquistato la sua terza vittoria in altrettante volate, dimostrando ancora una volta una forma invidiabile. Tappa movimentata nel finale dal maltempo e dalle cadute, Nibali ha conservato il primo posto in classifica generale.

FUGA FRANCESE – La fuga di giornata è stata quella di Thomas Voeckler, durata fino all’ultimo tratto di pianura, quando il gruppo è stato riportato sotto dalle squadre dei velocisti. Una tipica giornata da prima settimana al Tour de France, insomma, con un protagonista d’eccezione, vista la fama del capitano della Europcar.

VOLATA – La volata, invece, merita uno spazio in più, perché ha saputo differenziarsi da quelle viste fin qui nei giorni scorsi. A lanciarla, lunghissima, è stato Kristoff: per Kittel oggi la rimonta non è stata facilissima, anzi. Il norvegese è stato scavalcato solo dal tedesco e solamente negli ultimi metri. Una bella sorpresa, dovuta anche dalla scelta di Renshaw, che ha lasciato un buco ai duecento metri dal traguardo.
Kittel ha comunque ribadito la sua classe e lo stato di forma veramente inarrivabile e sarà un rivale scomodo per Sagan nella corsa alla maglia verde.

tour de france

Froome dopo la caduta al Tour de France (letour.fr)

FROOME – Il Tour de France vive di piccoli eventi: così la caduta di oggi di Froome, quasi insignificante, si trasforma in un vero caso, che fa discutere. Probabilmente si tratta di un tentativo di accendere le speranze per una gara che dovrebbe già essere vinta in partenza: stando a quanto visto in questi anni, Froome può perdere il Tour, ma deve essere un suo errore ad avviare il processo. I suoi rivali sembrano davvero un passo indietro. Un piccolo incidente, ingigantito e trasformato in un segnale di scarsa forma per il britannico d’Africa, sembra essere solo un piccolo interludio.

PAVÉ – La prima vera sfida tra i big sarà domani: la tappa con arrivo ad Arenberg vedrà ben nove tratti in pavé, una tortura per i big, non abituati a questo fondo.
Domani avremo probabilmente due gare: la prima, quella per la tappa, vedrà impegnati alcuni specialisti del pavé, tra cui Fabian Cancellara, che ha segnato l’arrivo di Arenberg al Tour de France tra i suoi obiettivi stagionali; la seconda, invece, sarà una sfida per la classifica, in cui Nibali, Froome, Contador e Valverde si affronteranno per limitare i possibili danni causati dal pavé. A complicare la vita degli uomini di classifica potrebbe aggiungersi anche il maltempo: pioggia prevista sul nord della Francia, infatti, per un pavé bagnato ancora più insidioso.

tour de france

Vincenzo Nibali, terza maglia gialla (letour.fr)

TOUR DE FRANCE 2014 – QUARTA TAPPA

ORDINE D’ARRIVO
1 – Marcel Kittel (Ger – Gia) 3h 36’ 39’’
2 – Alexander Kristoff (Nor – Lob) s.t..
3 – Arnaud Demare (Fra – Fdj) s.t.
4 – Peter Sagan (Svk – Can)
5 – Bryan Coquard (Fra – Euc) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Vincenzo Nibali (Ita – Ast) 17h 07’ 52’’
2 – Peter Sagan (Svk – Can) a 2’’
3 – Michael Albasini (Sui – Org) s.t.
4 – Greg Van Avermaet (Bel – Bmc) s.t.
5 – Alberto Contador (Esp – Tcs) s.t.

6 – Alejandro Valverde (Esp – Mov) s.t
7 – Chris Froome (Gbr – Sky) s.t.

MAGLIA VERDE (classifica a punti)
Peter Sagan (Svk – Can) 158 pts

MAGLIA A POIS (classifica dei gran premi della montagna)
Cyril Lemoine (Fra – Cof) 6 pts

MAGLIA BIANCA (classifica dei giovani)
Peter Sagan (Svk – Can) 17h 07’ 54’’

 

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews