
Tour de France 2013, 10a tappa: Kittel s’impone su Greipel e Cavendish
Saranno anche i più bravi nel promuovere il terzo evento sportivo più seguito al mondo; avranno anche un regista che, per appena tre settimane di riprese televisive, si prepara per un anno intero; ci saranno pure i migliori ciclisti in circolazione…ma andatelo a spiegare voi ai francesi che una tappa così noiosa al Giro d’Italia non ci sarebbe mai e poi mai stata.
LA TAPPA – La 10a tappa del Tour del centenario si sposta in Bretagna e ricorda i ciclisti bretoni, vincitori di 11 edizioni della Grand Boucle: Petit Breton (2), Robic (1), Bobet (3) e Hinault (5). Da Saint-Gildas-des-Bois a Saint-Malo: 197 chilometri pianeggianti, in cui il copione è quello delle frazioni che hanno preceduto le più interessanti tappe pirenaiche : la fuga che parte al km 0 (nella fattispecie, i fuggitivi di giornata sono i francesi Cousin e Simon, l’olandese Westra e gli spagnoli Oroz e Mate), la maglia gialla Chris Froome a controllare il gruppo, e le squadre dei velocisti a lasciare ai fuggitivi il “contentino”, prima di mettersi a tirare per la volata finale.
LA VOLATA – I fuggitivi vengono ripresi negli ultimi chilometri. A puntare alla vittoria di giornata i soliti nomi: Peter Sagan, Marcel Kittel, André Greipel. Non può mancare il favorito per eccellenza, il velocista più forte degli ultimi anni, Mark Cavendish, che difficilmente sbaglia gli arrivi allo sprint e – ancora più difficilmente – si distrae negli arrivi a tutta velocità. E, invece, in questo Tour, che nelle prime 4 ore buone di gara non regala grandi emozioni agli spettatori sonnecchianti davanti alla tv, succede che sia lo stesso Cavendish a perdere l’equilibrio e a rovinare su Tom Veelers.
Con il grande favorito leggermente attardato, spazio ai “battitori liberi”: a spuntarla stvoltà è il tedesco Marcel Kittel dell’Argos, che precede Greipel e Cavendish. Ancora un piazzamento per Peter Sagan (quarto all’arrivo) che mette altro fieno in cascina per la sua maglia a punti. Domani si fa tappa a Mont-St. Michel, per una cronometro individuale che dirà sicuramente di più su chi potrà realisticamente aspirare al podio di Parigi.
Tour de France 2013 – Decima tappa:
Ordine d’arrivo
1 – Marcel Kittel (GER-Argos)
2 – André Greipel (GER-Lotto) s.t.
3 – Mark Cavendish (GB-Omega Pharma) s.t.
4 – Peter Sagan (SVK-Cannondale) s.t.
5 – William Bonnet (FRA-FDJ) s.t.
Classifica generale:
1 – Chris Froome (GBR-Sky)
2 – Alejandro Valverde (ESP-Movistar) a 1’25”
3 – Bauke Mollema (OLA-Belkin) a 1’44”
4 – Laurens Ten Dam (OLA-Belkin) a 1’50”
5 – Roman Kreuziger (CZE-Saxo) a 1’51”
Antonio Giordano