Tour, 12a tappa: Kittel ne fa tre! Battuto Cavendish

photofinish (letour.fr)

L'immagine del fotofinish della tappa di oggi (letour.fr)

Tours – Vittoria in volata per Kittel al Tour de France; è il terzo centro per il tedesco in questa edizione della corsa francese, che oggi ha preceduto al traguardo Mark Cavendish e Peter Sagan. Per loro una volata risolta per mezza ruota, dopo che due cadute nel finale avevano spezzettato il gruppo in più tronconi. Quinto Ferrari, migliore degli italiani.

La volata è stata giocata sulla lunga rimonta di Kittel, meglio lanciato dalla squadra. Cavendish è partito presto, probabilmente troppo, forse perché ai cinquecento metri s’era ritrovato troppo arretrato nel gruppo. Kittel, che sembra più in forma del britannico, forse il velocista migliore di questo Tour, ha recuperato su Cavendish, rimontandolo e sorpassandolo nel finale, grazie anche a un colpo di reni superiore.

Per una volta, italiani in fuga e in evidenza; ripresi ai meno venti dal traguardo, sono comunque stati protagonisti ed è una delle prime volte in questa edizione del Tour de France. Gavazzi e Mori si sono battuti nella fuga di giornata: poche speranze di vittoria per loro, fin dal principio, ma finalmente l’occasione per vedere qualche italiano nella fuga. Un segno di visibilità che deve far sperare per una vittoria nelle tappe dell’ultima settimana.

Domani arrivo a Saint-Amand-Montrond, un’altra giornata per velocisti. Un solo gran premio della montagna, molto lontano dal traguardo, mentre sabato ci saranno ben sette gran premi della montagna, con una tappa mossa e interessante per i fuggitivi. Domenica, festa nazionale francese per la presa della Bastiglia, l’arrivo sul Mont Ventoux.

Tour de France 2013 – Dodicesima tappa
Ordine d’arrivo

1 – Marcel Kittel (Ger – Arg) 4h 49’ 49’’
2 – Mark Cavendish (Gbr – Ome) s.t.
3 – Peter Sagan (Svk – Can) s.t.
4 – Alexander Kristoff (Nor  – Kat) s.t.
5 – Roberto Ferrari (Ita – Lam) s.t.

Classifica generale
1 – Chris Froome (Gbr – Sky) 47h 19’ 13’’
2 – Alejandro Valverde (Esp – Mov) 3’25’’
3 – Bauke Mollema (Ned – Bel) a 3’37’’
4 – Alberto Contador (Esp – Sax) a 3’54’’
5 – Roman Kreuziger (Cze – Sax) a 3’57’’

6 – Laurens Ten Dam (Ned – Bel) a 4’10’’
7 – Michal Kwiatkowski (Pol – Ome) a 4’44’’
8 – Nairo Quintana (Col – Mov) a 5’18’’
11 – Joaquim Rodriguez (Esp – Kat) 5’48’’

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews