Torre Garibaldi: a Milano il grattacielo più alto d’Italia

La Torre Garibaldi

MILANO – Forse qualcuno pensava  che i 161,3 metri di Palazzo Lombardia, il grattacielo milanese divenuto quartier generale della Regione, sarebbe a lungo rimasto la vetta architettonica più alta non solo della città ma dell’intera penisola, ma il record è stato invece presto superato dalla nuova Torre Garibaldi: 230 metri.

Ieri mattina sono stati posati i tronconi finali e l’antenna di quasi 80 metri dal peso di 500 tonnellate. Per gestire la messa in opera è stato utilizzato un elicottero americano, di quelli solitamente impiegati per le manovre sulle piattaforme petrolifere, mentre dal basso oltre 400 persone seguivano in diretta l’evento con teleobiettivi e binocoli. A conclusione sulla sommità è stata messa la bandiera tricolore, ricordo dei 150 anni dell’unità d’Italia.

L’edificio si trova nel complesso del nuovo centro direzionale di Porta Nuova, realizzato dalla società immobiliare Hines. Si tratta di uno dei numerosi progetti di riqualificazione del capoluogo lombardo, il quale darà un volto nuovo all’area inclusa tra la Stazione Centrale e la Stazione di Porta Garibaldi: la Torre diverrà sede del gruppo bancario Unicredit.

Un grattacielo avveniristico, con un ascensore che dal piano terra arriva in cima in 58 secondo, non solo ospiterà una banca, ma in generale è guardato – almeno secondo le parole dell’amministratore delegato di Hines Italia, Manfredi Catelli – come «un simbolo dell’impegno imprenditoriale, degli investitori, delle banche e della squadra pubblica-privata, dedicato all’Italia ed alla capacità del nostro Paese di reagire in momenti di crisi profonda». Tutto ciò nel giorno in cui a Roma sfilavano, contro il sistema bancario e i meccanismi speculativi dell’alta finanza, centinaia di migliaia di indignati.

Redazione

Foto ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Torre Garibaldi: a Milano il grattacielo più alto d’Italia

  1. Pingback: Milano, ecco la torre più alta Ma la Regione nega il record – Corriere della Sera | Milano Notizie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews