Torna Milano SaporBio, il weekend tra gusto e natura

Nel capoluogo lombardo, dall’11 al 13 giugno, cultura dell’alimentazione e rispetto per l’ambiente s’incontrano in una grande vetrina per la filosofia bio ecologica

di Valentina Gravina

Marco Columbro, testimonial di SaporBio

Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con SaporBio 2010, la manifestazione bio-ecologica ideata dal noto attore e presentatore Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini. “Milano SaporBio”, dall’ 11 al 13 giugno 2010, si svolgerà al Parco Sempione in collaborazione con Parco in…Comune (PinC), promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano (Assessore Maurizio Cadeo), con un importante evento ideato per avvicinare il grande pubblico al bio e alla natura.

Milano SaporBio nasce per promuovere il biologico come scelta sana e responsabile, ma anche per favorire stili di vita, di piacere e di consumo sostenibili. Testimonial è Marco Columbro, impegnato da sempre nella diffusione di uno stile di vita naturale basato sul rispetto per l’ambiente e sui sapori genuini della nostra terra. “Il successo dello scorso anno ci ha portato a rinnovare la collaborazione con PinC, una straordinaria manifestazione che rende SaporBio un evento ancor più ricco e completo. Una regione come la Lombardia, tra le prime per produttività e consumi bio, in attesa anche dell’Expò 2015 – sottolinea Columbro -, può quindi contare sul ruolo delle Istituzioni, come ha dimostrato l’assessore Cadeo, e lavorare per soddisfare le esigenze dei cittadini. Tutto questo perché – conclude – i consumatori sono sempre più orientati verso scelte consapevoli, preferendo prodotti ‘intelligenti’ e genuini”.

La manifestazione, in un’atmosfera frizzante e divertente, pensata per le famiglie e per i più giovani, abbraccerà il mondo ecosostenibile in tutte le sue sfaccettature. Le degustazioni enogastronomiche, con tante novità per quest’anno, daranno risalto ai sapori e alla genuinità di una alimentazione sana e biologica, ma ampia visibilità verrà data anche al settore delle energie rinnovabili e dell’eco-design, grazie alla partecipazione di Greenbuilding. Tra le new  entry Sma Simply Market che, con Gruppo Sistemi 2000, metterà in mostra, attraverso alcune installazioni, il nuovo concept ecosostenibile dei loro punti vendita, e AquaTherapy, linea di acque minerali addizionate a elementi fitoterapici, presente con un proprio dietologo pronto a dare preziosi consigli su salute e benessere al pubblico dei visitatori.

A tutto questo si aggiungerà il mondo dell’abbigliamento sostenibile e della fitocosmesi, un settore in crescita rispetto alla cosmesi di laboratorio, che “cura” l’ambiente con la bellezza.

Infine, tra le grandi novità di questa edizione, anche la presentazione del libro “I magnifici 20” del giovane ricercatore e scrittore Marco Bianchi, una lista non scontata e super argomentata dei cibi che fanno davvero bene, e SaporbiOlio, un concorso dedicato ai migliori produttori di olio biologico. Organizzato dal dott. Gino Celletti, capo panel COI, la premiazione dei primi tre migliori oli bio sarà ospitata all’interno dell’area conferenze di Milano SaporBio e sarà accompagnata da una degustazione guidata degli oli vincitori.

Preziosa poi la partnership con EcoWorldHotel, la prima catena alberghiera italiana eco-friendly, che raggruppa diverse tipologie di strutture alberghiere (agriturismi, b&b, hotels, wellness-resort, casali, case vacanza, ect.) che permetterà agli espositori e i visitatori di Milano SaporBio di usufruire di una convenzione con strutture a 3 e 4 stelle di Milano, con prenotazione diretta dal sito www.saporbio.com.  

Dopo i successi della scorsa edizione, con punte di 100.000 visitatori, Milano SaporBio farà del capoluogo lombardo, tra i primi in Italia in termini di produttività e consumi bio, la città cardine del settore. In vista dell’Expo 2015, Milano si prepara infatti ad essere la capitale mondiale in tema di sicurezza e qualità alimentare, diventando in tal modo luogo ideale di eventi, spettacoli e dibattiti che puntano i riflettori sull’esaltazione e sulla diffusione dei prodotti ecosostenibili e alimentari di qualità. Anche per questo, preziosa è la collaborazione con Milano Food Week, la settimana dedicata all’enogastronomia che si terrà nella città meneghina dal 5 al 13 giugno 2010

 Tra le attività:

Villaggio Bio

Villaggio Bio-Ecologico”: la vetrina per gli operatori del settore dove promuovere i prodotti attraverso uno scambio di cultura enogastronomica ed ambientale con i consumatori. Le aziende, alcune delle quali dall’Alto Adige con degustazioni dei loro migliori prodotti locali, tra cui il tipico pane alto atesino e il famoso speck, e abruzzesi, a dimostrazione della loro volontà di ricominciare dopo il terribile sisma di un anno fa, metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti bio e i modelli sostenibili sviluppati per vivere in sintonia con l’ambiente circostante.

Per i più piccoli SaporBio propone anche quest’anno tante attività divertenti per imparare a rispettare l’ambiente e a mangiare bene giocando, in compagnia degli animatori di NaturaSì e di EcoGiò.

Columbro durante una lezione Bio

Eco Talk in Area Conferenze”: allestita da Puzzle4peace con un “muro” di puzzle realizzato da artisti vari, sarà il centro nevralgico per dibattiti e momenti di confronto sulle politiche del biologico e dell’eco-sostenibile con esperti del settore, realizzati in collaborazione con la rivista di settore BioEcoGeo. Il pubblico sarà coinvolto con approfondimenti sull’ecologia ambientale, l’alimentazione, il risparmio energetico ed eco-compatibilità, la cura del corpo, tutte tematiche legate alla cultura del vivere bene secondo natura. Tra i moderatori anche la nota giornalista e conduttrice Tessa Gelisio che si occuperà di bio-cosmesi e bellezza naturale, parlando dei benefici dell’aloe, mentre per dare un Occhio allo spreco, direttamente da Striscia la Notizia, relatore di eccezione sarà Cristina Gabetti.

Inoltre, dal 7 al 13 giugno, grazie alla collaborazione col Gruppo Ethos, ristoratori guidati dalletica e dalla passione proprietari di 4 ristoranti, sarà possibile provare il buonissimo Menù SaporBio, un insieme di piatti biologici di alta qualità che i clienti potranno gustare per tutta la settimana dedicata all’evento. Coinvolto nel progetto anche S.Event, nuovissimo locale con prodotti e servizi di qualità per soddisfare le esigenze di tutti, anche vegetariani e vegani, che offrirà ai suoi clienti il Cocktail SaporBio.

Milano SaporBIO  sarà l’11, il 12 e il 13 giugno 2010 a Parco Sempione (ingresso Viale Gadio), nel cuore verde della città, per ricordare che il biologico è buono per la natura, è buono per l’uomo.

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews