Torna l’Isola dei Famosi, tutte le anticipazioni sulla 10° edizione

É grande attesa per l'Isola dei Famosi 2015, condotta da Alessia Marcuzzi, in onda da lunedì 26 gennaio su Canale 5

Alessia Marcuzzi L'Isola dei Famosi

A distanza di quasi 3 anni dalla sua ultima apparizione, riemerge sugli schermi d’Italia la decima edizione de L’isola dei Famosi. Dopo il successo riscosso sulla rete nazionale di Rai 2, il celebre reality show dei naufraghi si trasferisce su Canale 5, dove a fare da padrona di casa, ritroveremo la nota madrina del Grande Fratello Alessia Marcuzzi. L’allestimento del set prosegue a ritmi ferrati, il cast è oramai quasi al completo, la scaletta è in via di definizione, gli ultimi coordinamenti in regia di Roberto Cenci e via, si parte con la prima puntata, in onda lunedì 26 gennaio in prima serata.

SI TRASLOCA – Non si tratta di scippo, né di autogol, né ancor meno di un fruttuoso lascito alla concorrenza: il trasferimento del programma, da un’emittente di servizio pubblico alle frequenze Mediaset, sembrerebbe rispondere piuttosto ad una precisa “scelta editoriale in tempi di crisi” – almeno stando a quanto sostiene Nicola Savino, conduttore della precedente edizione al fianco di Vladimir Luxuria. E probabilmente l’ex anchorman dell’isola non ha poi tutti i torti. Difatti, l’attuale situazione socio-economica del nostro Paese, potrebbe rendere un telespettatore – in difficoltà finanziarie ma comunque tenuto a pagare il canone – intollerante a certi contenuti.

IL CAST – Ad affiancare e coadiuvare la spumeggiante presentatrice Alessia Marcuzzi, ci saranno in studio Alfonso Signorini e Mara Venier nel ruolo di opinionisti, mentre Alvin – conosciuto come il braccio destro di Silvia Toffanin a Verissimo – rivestirà ora i panni dell‘inviato in Honduras. Ma i veri protagonisti saranno loro, i naufraghi: giovani desiderosi di scalare la vetta della celebrità, vecchie glorie alla ricerca di un ritorno d’immagine, sex symbol della soap opera tricolore, stelle del cinema hard di fama internazionale, cuochi, cantanti ed eccentriche scrittrici, sembra che non manchi proprio nulla al nuovo team di isolani che ben presto sbarcherà sulla Playa di Cayo Cochinos.

UNO SGUARDO AI NOMI – Tra i concorrenti più discussi ed attesi dal pubblico, Rocco Siffredi, il re dei film a luci rosse, che dopo aver varcato la soglia dei 50 anni d’età, decide di sperimentare una nuova forma di avventura. La sua più grande paura? L’astinenza, da cibo e sesso: «Temo l’astinenza da cibo anche perché chi fa il mio lavoro segue una dieta proteica particolare e temo l’astinenza sessuale. Di solito il mio record è di 36 ore» – dichiara il porno divo che, nonostante tutto, freme per l’imminente partenza. Approderà sull’isola anche Catherine Spaak, attrice, cantante, ballerina e presentatrice televisiva di origine belga e naturalizzata italiana, che dopo una brillante carriera, tenta, all’età di 70 anni, di mettersi nuovamente alla prova: «Ho scelto di fare questa esperienza non considerandola una sfida come quelle della mia giovinezza, ma bensì vivendola come una verifica, un esame a me stessa, alla persona che sono diventata».

Nell’elenco dei partecipanti scorgiamo anche il nome di Pierluigi Diaco, lo speaker radiofonico di RTL 102.5, Melissa Panarello, meglio conosciuta come Melissa P. eccentrica scrittrice siciliana, portata alla fama grazie alla pubblicazione del romanzo “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”, già apparsa sul piccolo schermo a fianco di Victoria Cabello in Victor Victoria e come inviata nel programma Mistero di Italia1. Considerate come concorrenti unici anche due coppie di professione, come I Panpers, il duo comico formato da Andrea Pisani e Luca Peracino e Le Donatella, le gemelle Silvia e Giulia Provvedi, il duo canterino che ha calcato il palco di X Factor 2012. Anche Patrizio Oliva di origine napoletana, ex pugile professionista, detentore del titolo di campione del mondo nel campo della Boxe, ha deciso di tornare a lottare, questa volta affrontando un’insolita avversaria: la sopravvivenza sull’isola.

Tra un ciak e l’altro hanno deciso di interpretare il ruolo dei naufraghi anche alcuni attori televisivi e cinematografici come Alex Belli e Luca Capuano entrambi pilastri della soap opera italiana CentoVetrine; e Andrea Montovoli e Brice Martinet, ambedue nei cast di Federico Moccia, rispettivamente nei film “Scusa ma ti voglio sposare” ed il più recente “Universitari – Molto più che Amici”. Sono pronti a partire alla volta dell’isola anche Rachida Karrati, la bizzarra cuoca di MasterChef, Valerio Scanu, l’agguerrito cantante reduce dal secondo posto all’8° edizione del Talent Show Amici di Maria De Filippi; Cecilia Rodriguez, sorella di Belen – anch’essa concorrente della 6° stagione dell’Isola – e fidanzata del bel tronista Francesco Monte. E ancora, Fanny Neguesha, la giovane italoafricana dal fisico mozzafiato che ha cavalcato l’onda del gossip italiano grazie alla sua relazione con Mario Balotelli, storia oramai giunta al capolinea. Ed infine – ma non meno importante – Charlotte Caniggia, giovane figlia dell’attaccante argentino Claudio Caniggia, di professione modella e showgirl, nota alla stampa come la Paris Hilton argentina, per via del suo atteggiamento estroso, disinvolto ed anticonformista.

NELLE EDIZIONI PRECEDENTI – Dalla proclamazione di Walter Nudo, primo vincitore de L’Isola dei Famosi nel lontano 2003, al trionfo di Antonella Elia nella nona edizione del 2012, il programma è stato sottoposto a svariate trasformazioni, integrazioni e aggiornamenti: a partire dalla detronizzazione di Simona Ventura, storica conduttrice del reality, allo spostamento della location – prima ambientato nella Repubblica Domenicana, poi trasferito nell’arcipelago dell’Honduras – al passaggio di testimone degli opinionisti, alcuni nuovi – Diego Passoni, Barbara De Rossi, Laura Barriales, Nina Moric – altri veterani, destinati a tornare, come nel caso della Venier e di Signorini.

Non meno sovvertivi anche i cali d’ascolto, dalla acclamata popolarità delle prime edizioni – che registravano uno share del 30-35% – si è arrivati gradualmente all’ultima stagione con solo metà dei telespettatori iniziali. Cosa sarà mai successo? Il potere di catturare la curiosità e l’attenzione del pubblico è forse andato perduto? Ma in fondo si sa, a mantenere gli italiani incollati allo schermo sono sempre stati i teatri di vita, le polemiche, i battibecchi, gli intrighi sentimentali e gli immancabili colpi di scena, come nel caso dell’indimenticabile litigata tra Aida Yespica e Antonella Elia, l’incredibile caduta di Carmen Russo, il furto dei cestini di Dan Harrow e suoi consecutivi pianti isterici in diretta nazionale. Tutti sketch che hanno portato il livello di audience in picchiata.

La seduzione, l’attrazione, l’adrenalina, il pathos: ci si augura che il nuovo cast dell’Isola dei Famosi abbia in serbo munizioni come queste, perché il pubblico ha fame di novità ed è da tempo carico di aspettative.

Antonietta Mente

@AntoMent

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews