The Voice of Italy: iniziano i duetti. Scelte difficili per i giudici, ecco chi passa al live

the voice of italyRoma – Dopo quattro lunghe puntate dedicate alla curiosa fase delle Blind Auditions, gli aspiranti cantanti di The Voice of Italy hanno avuto la possibilità di esibirsi e sfidarsi con i duetti. Nel corso della puntata di ieri sera infatti, la gara del talent canoro targato Rai2 è entrata nel vivo con la nuovissima prova dedicata alla Battle.

All’interno di un ring costruito per l’occasione, due cantanti di uno stesso team si sono quindi cimentati su uno stesso brano. Ciascuna coppia ha ricevuto la stessa preparazione, spettava poi al coach decidere subito dopo l’esibizione, chi portare alla fase del live e chi invece escludere in via definitiva dal programma.

La quinta puntata di The Voice of Italy era ancora una volta registrata, e alla lunga questo meccanismo inizia ad apparire stancante per il pubblico da casa. I montaggi effettuati dalla regia hanno tolto più di una volta quella spontaneità nei gesti e oscurato i meccanismi tipici di un talent show, polemiche comprese. I giudici a lungo andare sembrano perdere anche un po’ di quel brio che li caratterizzava agli esordi, e anzi più di un coach è apparso in difficoltà nel momento in cui ha dovuto prendere delle importanti decisioni per la propria squadra. Ciò che è apparso piuttosto discutibile è stata la decisione di mandare in sfida i cantanti più validi di una stessa squadra. Dal canto loro invece i concorrenti di The Voice of Italy si sono impegnati, ma senza i cavalli di battaglia sono emerse anche le prime difficoltà, non solo di voce ma anche di pronuncia soprattutto per chi si è esibito in inglese.

Fino alla settimana scorsa ogni giudice aveva a disposizione un totale di sedici concorrenti, ma con questa nuova fase solo otto di questi accederanno alla fase successiva. Per la preparazione dei propri pupilli, i giudici si sono avvalsi anche del supporto di quattro ospiti d’eccezione: Gianni Morandi, Mario Biondi, Kekko dei Modà e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Per il team Cocciante ci sono state tre battaglie. Nella prima si sono sfidate Jessica Morlacchi, ex Gazosa, e Maria Teresa Amato sulle note di Total eclypse of the heart di Bonnie Tyler. Poi è stato il turno di Lisa Manara e Giulia Saguatti con Nothing compares to you dei The Family, e di Donato Perrone e Samuele Spallitta, che hanno duettato con Senza una donna di Zucchero. A passare il turno e ad accedere al live sono stati Jessica Morlacchi, Giulia Saguatti e Donato Perrone. Per Noemi invece ci sono state solo due sfide sul ring: per lei si sono esibite Giuliana Danzè e Paola Grappuso con Firework di Katy Perry. Poi è stata la volta di Jacopo Sanna e Flavio Capasso sulle note di La differenza tra me e te di Tiziano Ferro. Sono passati di diritto alla fase successiva Giuliana Danzè e Flavio Capasso.

E mentre Pelù appare sempre più sottotono rispetto al debutto, la nuova fase l’ha posto di fronte a importanti scelte. Le sue tre sfide hanno visto protagonisti Danny Losito e Savio Vurchio con Crazy di Gnarls Barkley, Francesco Guasti e su Roberta Orrù con Pigro di Ivan Graziani e infine Valentina Tramacere e Marica Lermani agguerrite con Proud Mary di Tina Turner. Hanno conquistato un posto al Live solo Danny Losito, Francesco Guasti e Marica Lermani. Il team della Carrà nazionale ha dovuto privarsi di voci importanti. La prima sfida ha visto protagoniste Stefania Tasca e Marianna Barracane con The edge of glory di Lady Gaga, a seguire Matteo Lotti e Daniele Vit con This love dei Maroon 5 e Denise Faro e Paola Licata con Scende la pioggia di Gianni Morandi. Stefania Tasca, Paola Licata e Matteo Lotti. Solo Daniele Vit, ex X Factor, non prende bene l’eliminazione e quando la Carrà lo raggiunge sul palco per salutarlo, il cantante coglie l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

La fase delle Battle andrà avanti ancora per altre due puntate, il prossimo appuntamento con The Voice of Italy intanto è fissato per giovedì prossimo sempre alle 21.10 su Rai2.

Angela Piras

@AngePiras

Foto: thevoiceofitaly.rai.it; it.tv.yahoo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews