The Space Cinema Mediaset Benetton passa ai britannici

the space cinema mediaset benetton

The Space Cinema, circuito cinematografico di Mediaset e Benetton, è stata ceduta a Vue Entertainment per 105 milioni

MilanoThe Space Cinema passa all’inglese Vue Entertainment. Il circuito cinematografico italiano gestito da Mediaset e da 21 Investimenti, private equity fondata da Alessandro Benetton nel 1992, è stato venduto con un’operazione di 105 milioni di euro.

La comunicazione ufficiale arriva da una delle società interessate la quale chiarisce che «è stato individuato il miglior partner per permettere a The Space di continuare a sviluppare il proprio progetto industriale e di business, godendo del miglior know how».

LA SOCIETA’ MEDIASET BENETTON – Secondo la nota riportata dall’agenzia Reuters, la società italiana dal 2009 ha raddoppiato il fatturato per un ammontare di 170 milioni. Un capitale apprezzabile che, unito al complesso dell’organizzazione, fa di The Space Cinema un polo imprenditoriale di tutto rispetto: 36 strutture e 362 schermi, sistemi totalmente digitalizzati grazie ad un accordo con l’inglese Arts Alliance nonché la leadership del mercato con una quota superiore al 20%.

THE SPACE MEDIASET BENETTON – Il sito di Milano Finanza ricorda i trascorsi del circuito. The Space Cinema nasce nel 2009 quando 21 Investimenti di Benetton acquista il 51% del circuito Warner Village e Medusa. Nuovo brand per il principale player del settore italiano. Un successo. Almeno fino a quando la crisi non inizia a farsi sentire anche nell’ambito cinematografico. Nel 2012 le vendite calano vertiginosamente. Nel 2013 la situazione migliora e The Space fattura al botteghino 123 milioni (+12%), con un’affluenza di pubblico di 19 milioni (+5,9%). Meglio di ogni altro competitor sul mercato italiano, cresciuto solo dell’ 1,5% (analisi di Cinetel). Poi le trattative per la vendita secondo le quali, l’anno scorso, The Space sarebbe stata venduta per 250 milioni di euro.

Infine l’accordo con Vue, partner ritenuto attendibile tra i vari acquirenti che negli anni si sono fatti avanti per comprare la società.

 

Chantal Cresta

Foto || centromontebello.it; mobypicture.com

 

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews