The Newsroom: il mondo del giornalismo in una serie tv, da oggi su RaiTre

The Newsroom Cast - lifemeetsentertainment.com

Il cast di The Newsroom al completo (lifemeetsentertainment.com)

Questa sera debutta su RaiTre una nuova serie televisiva che è riuscita a conquistare i telespettatori americani. Si tratta di The Newsroom, telefilm incentrato sul mondo del giornalismo e dell’informazione, trasmesso per la prima volta dal canale televisivo via cavo HBO.

Negli ultimi anni il piccolo schermo ci ha abituato a storie di ogni genere, da quelle fantasy con protagonisti vampiri e zombie, ai più classici teen drama in cui si raccontavano i problemi sentimentali di un gruppo di adolescenti, o ancora semplici sit com o serie ambientate tra le corsie degli ospedali. Il pubblico ha avuto quindi a disposizione una vasta scelta di soggetti e ambientazioni, ma la serie ideata da Aaron Sorkin costituisce una vera e propria novità per il settore.

The Newsroom ha esordito oltreoceano nel giugno del 2012 e ha ottenuto subito ottimi consensi. Il successo e i conseguenti rinnovi per successive stagioni non sono certi stati un caso: chi ne cura sceneggiatura e produzione è infatti una dei professionisti più stimati negli ultimi anni. È stato proprio Sorkin a vincere nel 2011 il premio Oscar per The Social Network, pellicola che racconta le origini e lo sviluppo della piattaforma Facebook.

Al centro di The Newsroom c’è proprio il mondo dell’informazione, e un modo di raccontare la realtà non scontato e purtroppo non sempre attuato dai media di oggi. In ogni puntata è chiaro il riferimento ai fatti di attualità.

La storia di base ruota intorno alla figura di Will McAvoy, un anchorman del network statunitense ACN, cui presta il volto Jeff Daniels. Un professionista dal carattere forte e con qualche difficoltà a interagire con gli altri, e che dovrà fare i conti con la decisione inaspettata del proprio staff di abbandonarlo a causa delle parole da lui pronunciate nel corso di un dibattito televisivo con due esponenti politici. «L’America ormai non è più la migliore nazione al mondo», aveva infatti risposto a un’universitaria ventenne. Incalzato dal conduttore a dare una risposta che non si fermasse alle solite banalità, Mc Avoy si lascia prendere dalle emozioni ed espone senza mezzi termini il proprio pensiero, e proprio questo gli costerà caro.

The NEWS ROOM Will - edesubitoserial.it

L’anchorman Will Mc Avoy (edesubitoserial.it)

Senza più collaboratori, Mc Avoy è costretto a fare un’inversione di rotta nella sua professione. L’attore si è aggiudicato persino un Emmy Award per la sua eccellente interpretazione di un personaggio di così grande spessore. Ad affiancare Will nel suo lavoro quotidiano c’è anche una redazione e produzione, in cui spiccano Mackenzie McHale, produttrice esecutiva di News Night nonché sua ex fiamma, Charlie Skinner a capo della sezione news network, l’economista Sloan Sabbith, Neal Sampat, Maggie Jordan e l’ex produttore Don Keefer. In ogni puntata è chiaro il riferimento ai fatti di attualità.

The Newsroom approda quindi anche su un palinsesto italiano dopo essere stata presentata in via ufficiale nel corso del RomaFictionFest. A volerlo fortemente l’attuale direttore della rete Andrea Vianello, il quale ne ha messo in evidenza le qualità e come la serie si fonda risponda in maniera perfetta con la linea editoriale della rete. The Newsroom piacerà al pubblico italiano? Per scoprirlo occorre sintonizzarsi su RaiTre alle 21.05 per assistere alla prima puntata, la seconda è già in programma per la serata di domani.

Angela Piras

@AngePiras

Foto: labibbiadeitelefilm.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews