The Good Wife, quinta stagione: la svolta di Alicia Florrick

Arriva per la prima volta in chiaro la quinta stagione di The Good Wife: un nuovo capitolo della storia di Alicia, ricco di sorprese e colpi di scena

L’avvocatessa Alicia Florrick, cui presta il volto Julianna Margulies, è pronta a tornare sul piccolo schermo con la fortunata serie The Good Wife. A partire infatti dal 12 agosto, RaiDue trasmetterà la quinta stagione di questo telefilm di successo. Tutto merito di un cast preparato e di una trama molto originale, tanto che definirlo un semplice legal drama appare piuttosto riduttivo.

The Good Wife infatti va oltre la semplice produzione incentrata su casi annosi da risolvere in tribunale, e il suo debutto nel 2009 sul canale CBS ha portato una vera e propria ventata d’aria fresca nel mondo delle serie televisive.

TRAMA – Le vicende di The Good Wife ruotano attorno alla figura di Alicia e alla sua famiglia, appena sconvolta da uno scandalo di enormi proporzioni. La brava moglie è costretta a fare i conti con un marito fedifrago, e che purtroppo per lei non è certo anonimo ai più. Alicia (Julianna Margulies, già vista in E.R. al fianco di George Clooney) è infatti sposata con il procuratore Peter Florrick, coinvolto in uno scandalo sessuale. A pesare su di lui c’è anche l’accusa di corruzione. Sarà allora che Alicia dovrà rimboccarsi le maniche e fare i conti con la realtà.

Il mondo incantato in cui per anni ha vissuto si sgretola davanti ai suoi occhi, facendo venire a galla le tante bugie e le molteplici avventure del marito. Alicia torna a lavorare come avvocato, dopo aver rinunciato quindici anni prima alla sua professione, per concentrarsi soltanto sulla sua famiglia. Ad aiutarla in questo percorso c’è il suo vecchio collega Will Gardner che le offre un posto nel proprio studio legale. Da qui inizia per lei una nuova vita.

The Good Wife quinta stagione rai2

I protagonisti di The Good Wife (www.cbs.com)

DOVE ERAVAMO RIMASTI? – Nel corso della quarta stagione abbiamo visto l’avvocatessa alle prese con nuovi casi e un’estenuante campagna elettorale che ha portato Peter Florrick (il Mr Big di Sex and The City) a diventare governatore dello stato dell’Illinois. Lo studio Lockhart & Gardner intanto ha attraversato una profonda crisi ed è arrivato a un passo dal fallimento. Alicia inoltre è diventata socia, anche se ora progetta di andare via e buttarsi in una nuova avventura professionale con altri legali del quarto anno, Cary Agos compreso. Cosa ci aspetta?

ATTENZIONE SPOILER, QUINTA STAGIONE: ALICIA ALLA RISCOSSA – La neo first lady dell’Illinois si trova a dover fare i conti con la propria coscienza. La decisione di andare via dal Lockhart & Gardner non è certo un’impresa facile, come non lo sarà neanche fare il doppio gioco. Nel corso del primo episodio, Alicia e tutto lo studio sono impegnati a seguire il difficile caso di un condannato a morte. Will e Alicia, un tempo amanti, pur avendo rinunciato ai propri sentimenti, non smettono mai di rincorrersi. Ne è un esempio il bacio appassionato che i due si scambiano in auto, proprio nel corso del primo episodio di questa nuova stagione.

Questo quinto capitolo di The Good Wife promette scintille. Diane e Will scoprono infatti le intenzioni di Alicia e non la prendono affatto bene. L’infedeltà professionale di Alicia sarà un duro colpo per entrambi, ma soprattutto per Will che su lei ripone fiducia e grandi speranze per il futuro, soprattutto in vista della svolta professionale di Diane. Il confronto tra Alicia e un furioso Will cotituisce una delle scene più emozionanti della serie. Da qui scaturisce una lotta tra i due studi legali e tra i due uomini di Alicia: Peter e Will infatti non si risparmieranno sgambetti e colpi bassi.

the good wife will gardner

La quinta stagione di The Good Wife segna l’addio di Will Gardner (www.aceshowbiz.com)

É poi decisamente sorprendente il fatto che porta all’uscita di scena di uno dei principali interpreti di The Good Wife. Josh Charles, ossia Will (lo ricordate giovanissimo nella pellicola L’attimo fuggente?), ha abbandonato lo show. Una decisione maturata in piena autonomia e proprio sulla base di questo addio è stata costruita la trama dell’intera stagione. L’episodio 5×15 – Dramatics, Your Honor segna l’addio di questo importante personaggio, per certi versi ancora da scoprire. É proprio la morte di Will a costituire la svolta per Alicia, sia nel privato quanto nella sfera affettiva.

Tuttavia, lascia perplessi la scelta di relegare Kalinda a un ruolo secondario e irrisolta la questione del rapporto tra Alicia e il marito Peter. Insomma hanno ancora un futuro insieme? E dire che l’uomo sembra pronto a commettere gli stessi errori del passato… The Good Wife è stata piuttosto bistrattata dalla programmazione italiana che ha l’innata capacità di riuscire a condannare al fallimento delle serie di grande successo. Non è certo una novità, citofonare The Newsroom.

L’appuntamento con la quinta stagione di The Good Wife è quindi per il 12 agosto alle ore 22.55 su RaiDue. Il 21 settembre invece Alicia e company torneranno sulla CBS.

Angela Piras
@AngePiras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews