Thailandia. La coppia reale divorzia: la principessa rinuncia al titolo

srirasmi principessa thailandia

La principessa Srirasmi Suwadi (tinmoi.vn)

Bangkok – La principessa Srirasmi Suwadi, futura regina nonché moglie del principe della Thailandia Maha Vajiralongkorn, ha rinunciato allo status reale e presto tornerà una comune cittadina. Ciò in ragione della formale richiesta avanzata dal principe il quale aveva ordinato che la famiglia della donna fosse privata del cognome e lignaggio monarchico derivanti dal matrimonio nel 2001. L’editto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nazionale.

SCANDALO A CORTE – La decisione presa a corte è il risultato dello scandalo che sta investendo in questi giorni la famiglia reale e che rischia di compromettere la solidità della monarchia.

Il caso scoppia il mese scorso, quando parecchi parenti e congiunti della principessa Srirasmi sono stati arrestati in ragione del loro coinvolgimento in una organizzazione di corruzione il cui capo sarebbe lo stesso zio della principessa, il generale Pongpat Chayapan, attualmente rimosso da ogni incarico.

Il resto lo spiega bene il sito di Repubblica.it. Il Paese, secondo il quotidiano debenedettiano, è in grave crisi e il divorzio reale non aiuta alla stabilità della nazione. Il regno del vegliardo 87enne Bhumibol Adulyadej è ormai alla fine e non è escluso che all’origine della separazione dei coniugi reali ci sia stata un’eccessiva presenza e acquisizione di poteri da parte del corpo militare i cui vertici erano, in buona parte, guidati dai parenti di Srirasmi. Mesi fa, infatti, i militari dovettero placare alcune rivolte di piazza. L’ordine era difendere la monarchia e il vecchio re onorato e venerato la cui età avanzata, tuttavia, non garantisce più alcuna certezza.

CHE FINE HA FATTO LA PRINCIPESSA? – Per quel che riguarda la coppia reale, le notizie non sono molte. Il silenzio dell’informazione governativa e della Tv di stato mira a non dare spazio al clamore, tanto più che le leggi del luogo in materia di lesa maestà sono severissime. Pare che il prossimo erede al trono sarà il figlio di Srirasmi e Maha. Sulla principessa, invece, è caduto il silenzio, mentre uno degli uomini più ricchi della Thailandia risulta al momento latitante.

Chantal Cresta

Foto || tinmoi.vn; thenational.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews