Test Ammissione Medicina 2014: info e consigli per superare il quiz

Test ammissione Medicina 2014

Countdown per i 70mila studenti che domani, 8 aprile, affronteranno i vari test d’ammissione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Per la prima volta il test d’ingresso per gli aspiranti studenti di Medicina e Co. non si svolgerà a settembre, com’è stato per gli anni scorsi, ma ad aprile per dare la possibilità ai non ammessi di poter scegliere una facoltà diversa. Ma l’ora dei test d’ingresso è arrivata non senza delle proteste: la decisione presa dal ministero dell’Istruzione, anticipando le prove, ha messo a dura prova i ragazzi delle superiori che sono stati chiamati ad un doppio sforzo: preparare sia la maturità sia le prove.

TEST AMMISSIONE MEDICINA 2014: DATE, ORARI E AULE – Domani, martedì 8 aprile, è il giorno che quasi 70mila ragazzi attendevano con ansia per il test d’ammissione di Medicina 2014. L’orario delle prove varia a seconda degli Atenei che ospiteranno la prova di ammissione. Tutte le informazioni utili per il test sono riportate direttamente sul sito dell’Università a cui è stata fatta domanda per accedere alla facoltà di Medicina. In alternativa ci sono i tanti siti dedicati ai ragazzi, tra cui Studenti.it, dove c’è una lista completa e aggiornata con le info su orari ed aule dove si svolgerà il test di ammissione dell’8 aprile.

DOMANDE E MODALITÀ DELLA PROVA DEI TEST D’AMMISSIONE MEDICINA 2014 - La prova d’ingresso è composta da  60 domande suddivise in base alle materie: 4 domande di cultura generale, 8 di matematica, 10 di chimica, 15 di biologia e le restanti 23 domande di ragionamento logico. Ogni risposta corretta avrà un punteggio di +1,5; ogni risposta non data conterà 0 punti mentre ciascuna risposta errata conterà -0,4 punti, che verranno sottratti. Questo vuol dire che nell’incertezza è meglio non indovinare a casa ma lasciare la casella bianca.

Per ogni quesito ci sono cinque opzioni di risposta e il candidato dovrà indicare una sola risposta mettendo una crocetta sulla casella scelta. Se si commette un errore è possibile recuperare e apportare una sola modifica. Il test di Medicina durerà 100 minuti e per poter accedere alla graduatoria nazionale bisogna raggiungere almeno la soglia dei 20 punti.

I RISULTATI – I risultati delle prove saranno resi noti il prossimo 22 aprile,  il 23 per i risultati di Veterinaria, ma per conoscere la graduatoria nazionale provvisoria occorrerà aspettare il prossimo 12 maggio. Nel foglio che sarà distribuito a ciascun candidato c’è un codice di accesso e l’indirizzo del sito dal quale sarà possibile consultare il risultato del proprio test d’ammissione di Medicina 2014. Questo foglio deve essere custodito con attenzione.

COPIARE O NON COPIARE, QUESTO È IL PROBLEMA –  Se una volta c’era la tanto ‘amata’ (ma scomoda e pericolosa) cartuccera, “capo d’abbigliamento” indispensabile per gli esami cruciali, oggi basta uno smartphone per potersi facilmente collegarsi alla rete e accedere alle informazioni necessarie. Ma in questi test d’ammissione è possibile copiare? Esistono dei trucchi? Sembrerebbe di sì, almeno è quanto è riuscito a dimostrare il sito Skuola.net che l’anno scorso è riuscito a registrare l’impresa di un ragazzo che ha, di fatto, ‘barato’ durante un test nazionale. Non solo usando il suo telefonino, ma anche introducendo nell’aula dei fogliettini con appunti vari.

Ma vale la pena? No, pare proprio di no. La maggior parte dei quesiti prevede un ragionamento di logica davanti al quale nemmeno il ‘telefono intelligente’ può. Inoltre, anche se i commissari che girano per l’aula non sono tanti (2-3), è sempre un bel rischio che potrebbe costarvi l’espulsione dal test e quindi un insuccesso assicurato.

COSA NON DIMENTICARE - Assolutamente indispensabile portare con sé la carta d’identità, non scaduta, necessaria per partecipare a qualunque tipo di concorso. Esibire la patente non ha lo stesso valore perché non risulta essere un documento identificativo. Il secondo documento da portare per il test d’ammissione è il documento con l’iscrizione e la ricevuta del pagamento del quiz.

Per Medicina e Odontoiatria ci sono in palio 10.551 posti: gli iscritti sono 64mila (10mila in meno) quindi ne entrerà uno su sei. Per veterinaria in 7mila si contenderanno i 774 posti mentre Architettura ha registrato 12mila iscritti per 7.621 posti in palio. E in bocca al lupo!

 Valentina Gravina

@valegravi


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews