Terrorismo, 6 arresti in Lombardia: ‘Volevano unirsi all’Isis’

Lecco. Arrestata una coppia di presunti estremisti islamici in partenza per la jihad siro-irachena. In manette anche altri quattro, accusati di terrorismo

(www.lospiffero.com)

(www.lospiffero.com)

Partire alla volta della jihad nei territori di guerra siro-iracheni portando trascinandosi dietro anche i due figli di 2 e 4 anni. Questo l’obiettivo di una giovane coppia di presunti estremisti islamici, residenti nella provincia di Lecco, arrestata in una operazione congiunta Ros-Digos. Sono state sei, in totale, le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Milano.

GLI ARRESTI – Destinatario della misura restrittiva, per il reato di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale, anche un marocchino di 23 anni, residente in provincia di Varese: il giovane, fratello di un foreign fighter espulso dall’Italia nel gennaio 2015 con un provvedimento emesso dal Ministro dell’Interno per motivi di terrorismo. L’uomo non attendeva altro che di unirsi alla coppia. I tre erano in contatto con altri due coniugi già residenti in provincia di Lecco, partiti verso la regione siro-irachena nel febbraio 2015. Anche quest’ultimi sono stati raggiunti dal provvedimento cautelare, e con loro è finita in manette anche una loro parente, adoperatasi come anello di congiunzione con gli aspiranti combattenti.

LE FORZE DELL’ORDINE - L’operazione, coordinata dalla Procura distrettuale di Milano d’intesa con la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, è cominciata all’alba in diverse province della Lombardia e del Piemonte, ed è stata condotta congiuntamente dalle Digos di Lecco, Varese, Milano – supportate dal Servizio Centrale Antiterrorismo della Dcpp/Ucigos – e dal Ros dei Carabinieri, coadiuvato dai Comandi dell’Arma territoriali.

Antonietta Mente

@AntoMente

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews