Terremoto in Guatemala: almeno 48 morti

Una delle prime immagini dei danni causati dalla scossa (foto via: http://m24digital.com)

San Marcos, Guatemala – Un forte terremoto al largo della costa pacifica del Guatemala ha ucciso almeno 48 persone. Molti dispersi si trovano ancora sotto le macerie. Le scosse hanno distrutto strade, case e automobili e costretto all’evacuazione fino a Città del Messico.

La maggior parte delle vittime è rimasta sepolta sotto le macerie a San Marcos, una regione montuosa vicina alla frontiera messicana. Secondo fonti dei pompieri volontari locali, in questa regione è probabile che il bilancio si aggravi nelle prossime ore. Gran parte di San Marcos, infatti, è attualmente isolata a causa della caduta delle linee telefoniche. Le prime informazioni che arrivano da testimoni locali parlano di numerosi crolli di case, nonché di una scuola. Il presidente Otto Perez Molina, che ha visitato le aree terremotate, ha dichiarato lo stato di massima allerta, mobilitando l’esercito.

Il sisma, che secondo l’istituto geologico guatemalteco era di magnitudo 7.2 e secondo quello americano di magnitudo 7.5, si è verificato alle 10.35 di ieri mattina. L’epicentro è stato individuato a 42 chilometri di profondità sotto l’Oceano Pacifico, 56 chilometri a sud ovest di Retalhuleu in Guatemala. Era dal 1976 che non si registrava un sisma di così forte intensità, in quell’occasione i morti furono 25.000. Al momento non sono state registrate scosse di assestamento e non è stato diramato l’allerta per un eventuale tsunami.

Alberto Staiz

Foto homepage: http://m24digital.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews