Terremoto Costa Rica: rientrato l’allarme Tsunami in Messico

L'epicentro del terremoto (foto da it.paperblog.com)

San Josè - Un forte terremoto di 7,6 gradi della scala Richter ha scosso la Costa Rica alle 16.42 ora italiana e generato un allarme tsunami su tutta la costa del Pacifico, dal Messico al Peru’. L’epicentro è stato posizionato a 140 chilometri di profondita’ e a una distanza di 11 chilometri dalla cittadina di Nicoya e a 150 chilometri dalla capitale san Josè.

I residenti hanno visto l’elettricità mancare a ridosso della scossa e le piscine straripare. Il terremoto e’ stato avvertito anche a Managua, capitale del Nicaragua. Inizialmente il Pacific Tsunami center aveva classificato il sisma come 7,9 della scala Richter ed emesso uno allarme tsunami su tutta la costa fino al Perù, salvo poi far rientrare l’allarme dopo circa un’ora dal sisma.

Le autorità del Costa Rica hanno escluso la possibilità di uno tsunami che colpisca la costa pacifica del paese centroamericano, secondo quanto dichiarato dalla portavoce della Commissione Nazionale per le Emergenze (Cne), Rebeca Madrigal, citata dal quotidiano locale La Nacion. Madrigal ha aggiunto che un centro operativo è stato appena installato nella sede del Cne, dove si attende l’arrivo imminente della presidente Laura Chincilla.

Il forte terremoto verificatosi in Costarica non avrebbe provocato nè vittime nè danni consistenti nella capitale del Paese, San Josè, situata a circa 153 chilometri dall’epicentro. In alcune città più vicine all’epicentro la tv locale Teletica ha ripreso scene di panico, con molta gente che nel corso della scossa abbandonava di corsa gli edifici.
Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews