Terremoti: nella notte scosse sismiche in Romagna e nel Pollino

Sisma appenino forlivese, Pollino

tg24.sky.it

Roma – La terra torna a tremare in Romagna e sul Pollino. Sull’appenino forlivese, verso la mezzanotte, sono state registrate ben 9 scosse. La prima, di magnitudo 2.7, è statala registrata alle 00:38, con ipocentro a 7,4 chilometri di profondità.

La più forte, di magnitudo 3.1, è avvenuta verso l’una, a 7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano e Tredozio (Forlì-Cesena).  Sono seguite altre due scosse, di magnitudo 3.1 e 2.5, rispettivamente all’1:35 e all’1:37.  Le altre quattro sono avvenute tra  le 2 e le 4 del mattino: una alle 2:10 con intensità 2.9 e sempre a 7 km di profondità; un’ora dopo altra scossa, questa volta di magnitudo 2.4 ; la terza  e la quarta rispettivamente alle 3:47, magnitudo 3.1 e  alle 4:08, di 2,6°. L’ultima scossa, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 4:28. La regione era già stata colpita dal sisma nella metà di novembre, con una scossa di magnitudo 3, ad appena 2 km di profondità.

I cittadini hanno avvertito la sequenza sismica, ma  la Protezione civile ha precisato che, dalle verifiche effettuare dalla Sala situazione Italia del Dipartimento, non risultano al momento danni a persone o cose.

Nottata di scosse anche tra Basilicata e Calabria. Verso le 4 è stata registrata una scossa di 3.2 gradi , più precisamente tra le province di Potenza e Cosenza. Il sisma ha avuto un ipocentro di 5 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Castelluccio Inferiore, Rotonda e Viggianello, e di quelli cosentini di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno.Soltanto qualche giorno fa, gli abitanti locali avevano trascorso una mattinata all’insegna della paura, quando fu avvertita una scossa di 3.7 gradi della scala Richter. Altri due terremoti, entrambi di magnitudo 2, si sono verificati in Sila  alle ore 4.26 e alle 4.29. Per fortuna, anche in questo caso, non si segnalano danni a persone o cose.

 Giorgio Vischetti

@GVischetti

foto|| tg24.sky.it; notiziefresche.info

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews