Tennis, Us Open: i risultati della terza giornata

Andy Murray

New York City – Terzo giorno di gare a Flushing Meadows, per l’assegnazione dei trofei degli Us Open Championships, ultima prova del Grande Slam, iniziata lunedì 27 e che terminerà, salvo rinvii a causa del maltempo (come accaduto negli ultimi anni), domenica 9 settembre.

In campo quest’oggi gli incontri residui del primo turno maschile e femminile, alcune gare del secondo turno femminile e i primi turni del doppio, sia maschile che femminile.

Tra i protagonisti della giornata, la n° 1 del tennis femminile Vika Azarenka, la russa Maria Sharapova, il campione del 2009 Juan Martín Del Potro, la campionessa uscente Sam Stosur e il campione olimpico Andy Murray

Vediamo nel dettaglio i risultati della giornata:

Tabellone maschile:

Juan Martín del Potro non approfitta del ritiro del connazionale David Nalbandian, fermato da problemi addominali, poiché il suo posto è stato preso dal francese Florent Serra. Primo turno comunque impegnativo per il gigante di Tandil, che si sbarazza dell’opponente per 6-4 7-6 6-4 dopo oltre due ore e mezza di partita.

Kevin Anderson riesce a portare David Ferrer (testa di serie n° 4, a causa del ritiro di Rafa Nadal) solo al tie-break nel terzo set, ma cede al talento dell’eterno incompiuto valenciano per 6-4 6-2 7-6.

John Isner conduce un match più faticoso del previsto per aver ragione di Xavier Malisse, sconfitto solo al tie-break del quarto set con il risultato finale di 6-3 7-6 5-7 7-6, con l’ultimo parziale terminato 11-9.

Tutto facile per il britannico Andy Murray che ha ragione di Ivan Dodig per 6-2 6-1 6-3.

 

Match molto interessante tra i due talenti Ernest Gulbis e Tommy Haas, con il tedesco capace di sconfiggere Roger Federer nella finale di Halle dello scorso giugno. 3-6 4-6 6-4 7-5 6-3, e il lettone si aggiudica un match tosto, ottenendo una vittoria in rimonta che segna la sorpresa del giorno, visto il buono stato di forma di Haas e le prestazioni incostanti del Gulbis degli ultimi due anni.

Tabellone femminile:

Edina Gallovits-Hall non può nulla per arginare Samantha Stosur, l’australiana campionessa uscente che passa al terzo turno per 6-3 6-0

Maria Sharapova

Vika Azarenka impiega sessantacinque minuti per aver ragione della belga Kirsten Flipkens. 6-2 6-2 e accesso al terzo turno, dove sfiderà Jie Zheng, che ha battuto la Rybarikova per 6-3 6-1.

Maria Sharapova continua a vincere in maniera incredibilmente semplice, lasciando un solo game alla spagnola Lourdes Dominguez Lino.

La giovane britannica Laura Robson mette fine alla carriera di Kim Clijsters, 3 volte vincitrice a Flushing Meadows, che ha giocato quest’oggi il suo ultimo torneo del Grande Slam e della carriera. 7-6 7-6 il risultato in due ore di gioco, ma la passerella finale è per la mamma belga, che raccoglie gli applausi bipartisan del pubblico, dopo l’intervista (di rito) all’incredula vincitrice della partita.

Facile vittoria anche per Petra Kvitova, che sconfigge Alize Cornet 6-4 6-3 e si porta al terzo turno. Per la giocatrice ceca una grande opportunità per fare punti: lo scorso anno uscì prematuramente al primo turno, quest’anno può aspirare al terzo posto nel ranking, a seconda dei risultati di Radwanska e Sharapova.

QUI CASA ITALIA (Bilancio: 1 vittoria, 2 sconfitte)

Tommy Robredo, dal buon passato ma precipitato al  numero 178 della classifica mondiale, vince 6-1 7-5 6-3 contro un più giovane e ben più quotato Andreas Seppi, anch’esso bravo a dimostrare gli evidentissimi limiti, più psicologici che tecnici, del tennis maschile tricolore.

Nulla da fare per la coppia formata da Flavio Cipolla e Fabio Fognini (reduce dalla vittoria al quinto set di ieri) che viene sconfitta dai più quotati Jonathan Marray e Frederik Nielsen per 7-5 6-3.

Brave Sara Errani e Roberta Vinci, che riscattano invece una giornata nera per l’Italia con il loro successo contro la coppia Varvara Lepchenko-Saisai Zheng in due set, 6-4 7-5. Avanza così al secondo turno la coppia numero 2 del tabellone.

Stefano Maria Meconi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews