Tennis, Us Open: i risultati della quinta giornata

Novak Djokovic

New York City – Quinto giorno di sfide a Flushing Meadows. Tra sorprese e ritiri eccellenti, prosegue il programma dello Slam newyorchese, che quest’oggi vede in campo moltissimi giocatori ben posizionati nelle rispettive classifiche.

Sul fronte italiano, Errani-Vinci nel torneo di doppio femminile e Fabio Fognini nel singolare maschile sono chiamati a due match non impossibili, e hanno dunque la possibilità di spingere l’Italia alla seconda settimana di gare, presenza che negli ultimi tempi si è vista più spesso ma non quanto auspicabile.

Impegni abbordabili per i campioni uscenti Samantha Stosur e Novak Djokovic, che giocheranno di seguito sul Centrale.

Al pubblico dell’Arthur Ashe Stadium, prevalentemente composto da americani, lo “storico” compito di accompagnare il match di Andy Roddick, che ieri a sorpresa ha annunciato – nel giorno del suo trentesimo compleanno – il ritiro dalle competizioni.

Con il 30enne vincitore dello Us Open 2003 e già numero 1 del mondo prima della “venuta” di Roger Federer, siamo già a quota due ritiri in questa edizione, con il primo annunciato, stavolta con anticipo, dalla belga Kim Clijsters.

Andiamo ad analizzare i risultati di oggi, seguendo l’ordine cronologico di apparizione sui due stadi centrali, l’Arthur Ashe e il Louis Armstrong Stadium.

Arthur Ashe Stadium

Varvara Lepchenko vs. Samantha Stosur 6-7 2-6. Partita senza intoppi per la campionessa uscente, che fatica solamente nel primo set. Agli ottavi affronterà la britannica Laura Robson (v. sotto).

Rogerio Dutra Silva vs. Novak Djokovic 2-6 1-6 2-6. Ennesimo impegno al limite estremo dell’allenamento per il campione dell’edizione 2011, che al prossimo turno affronterà, salvo sorprese, il francese Julien Benneteau.

Maria Sharapova vs. Mallory Burdette 6-1 6-1. Prosegue inarrestabile la rincorsa della russa, che ha appena confermato di aver lasciato il suo fidanzato Sasha Vujacic, verso il quinto Slam della carriera e il secondo a New York, dopo il successo del 2006. In poco meno di un’ora si è sbarazzata della terza avversaria, lasciandole 2 giochi sui 7 in totale concessi finora.

Andy Roddick vs. Bernard Tomic 6-3 6-4 6-0. L’annuncio del ritiro sembra aver fatto bene all’americano che si sbarazza letteralmente di un buon giocatore come Tomic e prosegue nell’ultimo torneo della sua carriera.

Vika Azarenka vs. Jie Zheng 6-0 6-1. Azarenka in forma straordinaria, che lascia un solo game alla cinese e si ricollega idealmente ai risultati di Sharapova e Djokovic.

Maria Sharapova

Louis Armstrong Stadium

Na Li vs. Laura Robson 4-6 7-6 2-6. Ennesima sorpresa da parte di Laura Robson, nuovo talento britannico, già giustiziera della Clijsters e capace di eliminare anche la numero 7 del mondo, vincitrice del Roland Garros 2011.

Juan Martín Del Potro vs. Ryan Harrison 6-2 6-3 2-6 6-2. Partita complessa per l’argentino, medaglia di bronzo a Londra, contro un avversario ostico che però deve arrendersi alla maggiore esperienza del campione del 2009. Per Harrison comunque un buon balzo in avanti nella classifica, con un secondo turno che lo porta alla 54esima posizione mondiale.

QUI CASA ITALIA (Bilancio: 2 vittorie, 0 sconfitte)

Jill Craybas/Chanelle Scheepers vs. Sara Errani/Roberta Vinci 4-6 2-6. Nessun problema per le campionesse in carica del Roland Garros, che nel prossimo match affronteranno le vincenti del match Mattek-Sands/Mirza – Jurak/Marosi.

Fabio Fognini vs. Guillermo Garcia-Lopez 6-4 6-4 6-2. Prova di forza eccellente da parte del giocatore di Sanremo che per la prima volta in carriera arriva al terzo turno dello Us Open.

Stefano Maria Meconi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews