Tennis, Us Open: Berdych fa fuori Federer, la Errani in semifinale

Sara Errani e Roberta Vinci: un quarto di finale tutto italiano

New York City – Decimo giorno di gare allo Us Open, mentre si avvicinano gli atti conclusivi e si definiscono ancora una volta le gerarchie dei migliori. Ad affrontarsi sui campi di Flushing Meadows saranno sia i protagonisti di ieri, costretti allo stop a causa del maltempo, che quelli di oggi.

Maria Sharapova parte da uno svantaggio di 4-0 nel primo set contro Marion Bartoli, mentre tra Andy Roddick e Juan Martín Del Potro la situazione è in parità, e sarà il tie-break a decidere il vincitore del primo set.

Protagonisti della sessione serale Serena Williams e Roger Federer, che salvo rinvii scenderanno in campo a partire dall’una ora italiana nell’Arthur Ashe, mentre il Louis Armstrong sarà il palcoscenico per lo storico quarto di finale Errani-Vinci e, al termine, per la sfida Wawrinka-Djokovic.

Vediamo nel dettaglio il programma di quest’oggi e i risultati:

 

Arthur Ashe Stadium

Marion Bartoli vs. Maria Sharapova 6-3 3-6 4-6. Dopo la paura iniziale, proseguita anche per metà del secondo set, la Sharapova riesce a sconfiggere la pur ottima Bartoli, aggiudicandosi così il passaggio in semifinale, dove incontrerà la Azarenka. Una sfida all’insegna della bellezza, tennistica ed estetica, ma anche l’opportunità della rivincita-Slam per la russa, sconfitta da Vika lo scorso 28 gennaio, in finale agli Australian Open, per 6-3 6-0.

Andy Roddick vs. Juan Martín Del Potro 7-6 6-7 2-6 4-6. Finisce qui. La carriera di Andy Roddick è terminata agli ottavi di finale dello Slam di casa, sconfitto da un Del Potro più determinato e in grado di imporsi in quattro set, dopo aver perso il primo e lottato nel secondo (entrambi conclusi al tie-break). Per l’argentino, protagonista di un grandissimo recupero dopo l’infortunio al polso, un quarto di finale di fuoco contro il n° 2 del mondo, Novak Djokovic.

Tomas Berdych non era mai andato oltre gli ottavi a New York

Andy Murray vs. Marin Cilic 3-6 7-6 6-3 6-0. Fatica più del previsto Andy Murray a liberarsi dalle resistenze del giocatore di Medjugorje, che non ha sfruttato il tie-break della seconda frazione per salire due set a zero e mettere la partita in suo favore. Vinto il secondo set, il campione olimpico in carica ha lasciato solo 3 game nei due set successivi all’avversario.

Ana Ivanovic vs. Serena Williams 1-6 3-6. Impegno di poco conto per la Williams, che lascia appena quattro giochi alla ex numero 1 del mondo (al suo miglior risultato qui), e si qualifica per la semifinale dove se la vedrà con la nostra Sara Errani.

Roger Federer vs. Tomas Berdych 6-7 4-6 6-3 3-6. Così come già accaduto a Wimbledon 2010, Tomas Berdych riesce nell’impresa (quasi) impossibile: fermare la corsa del numero 1 al mondo e favorito d’obbligo. Per il ceco è il miglior risultato di sempre a New York, per lo svizzero – che anche in caso di vittoria del torneo da parte di Djokovic manterrà il n° 1 in classifica con un margine di oltre 600 punti – è il peggior risultato dal 2003.

Louis Armstrong Stadium

Sara Errani vs. Roberta Vinci 6-2 6-4. L’emiliana di Spagna, come è ingiustamente definita dai detrattori che le rimproverano di allenarsi nel paese iberico, si conferma la più in forma e la più esperta delle italiane e mette a segno un’altra performance straordinaria in un’annata da incorniciare, che l’ha vista tra le prime 8 in tutti e quattro gli Slam, ma soprattutto la prima italiana dopo 82 anni ad accedere alla semifinale in quel di New York City.

Stanislas Wawrinka vs. Novak Djokovic 4-6 1-6 1-3 Rit. Doppia eliminazione svizzera ai quarti di finale. Insieme a Federer, anche Wawrinka lascia il torneo, ritirandosi poco prima del termine del terzo set, in svantaggio per 3-1 nel set decisivo e dopo aver perso nettamente i primi due. Djokovic affronterà Del Potro per un posto in semifinale.

Stefano Maria Meconi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews