Tennis, Fed Cup: Italia – Stati Uniti al primo turno 2014

Le ragazze di Fed Cup festeggiano dopo una delle tante vittorie degli ultimi anni

Parigi – Nel corso della riunione internazionale della Federazione Internazionale di Tennis (Itf in inglese) tenuta ieri a Parigi, è stato sorteggiato il tabellone della Fed Cup 2014, la sfida femminile equivalente alla Coppa Davis. L’Italia, che nell’appuntamento finale di novembre a Cagliari tenterà di aggiudicarsi per la quarta volta il prestigioso trofeo contro l’ostica Russia, è stata accreditata della prima testa di serie, e affronterà nel primo turno gli Stati Uniti.

I cinque incontri tra le rappresentanti italiane e statunitensi si terranno in terra avversaria, il prossimo 8 e 9 febbraio 2014. Negli stessi giorni, saranno impegnate anche le altre nazioni sorteggiate durante la cerimonia di ieri, alla quale ha preso parte la padrona di casa, Marion Bartoli, fresca vincitrice del torneo di Wimbledon.

La Spagna riceverà in casa le avversarie della Repubblica Ceca, la Slovacchia se la vedrà con la Germania, mentre la Russia della campionessa Maria Sharapova affronterà in trasferta la compagine dell’Australia.

I maggiori rischi saranno proprio per l’Italia che, pur presentando una squadra dall’alto valore tecnico tanto in singolare quanto nel doppio grazie alla presenza di Errani e Vinci, potrebbe vedersi estromessa già all’atto iniziale dal torneo, qualora decidessero di prendervi parte Serena e Venus Williams, che insieme alla neo-arrivata Sloane Stephens rappresentano un decennio di incredibile valore sportivo per il movimento tennistico a stelle e strisce.

Per quanto riguarda le altre sfide, la Repubblica Ceca sarà favorita sulla Spagna, che a differenza della controparte maschile non gode di particolari successi negli ultimi anni, la sfida Slovacchia – Germania è sbilanciata in favore delle teutoniche, che schierano la finalista di Wimbledon Sabine Lisicki e la ritrovata Andrea Petkovic, mentre la Russia non dovrebbe avere particolari difficoltà contro le avversarie australiane.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews