Tennis, Australian Open: i risultati della prima giornata

Novak Djokovic, campione uscente, è già al secondo turno

Melbourne – Ha preso il via all’una di notte ora italiana l’edizione numer0 101 degli Australian Open, il primo torneo del Grande Slam dell’anno. Con l’assenza già annunciata di Rafa Nadal, la sfida maschile si concentrerà sul trio Novak DjokovicRoger FedererAndy Murray, vincitori nel 2012 di tre dei quattro Slam disponibili, e di 23 Slam in tutto dall’inizio delle rispettive carriere (Federer 17, Djokovic 5, Murray 1). Torneo sostanzialmente equilibrato in campo femminile, con Vika Azarenka, Maria Sharapova e Serena Williams tra le favorite d’obbligo per il titolo. Sul fronte italiano, poi, si registra la presenza rilevante di Sara Errani e Roberta Vinci, che sia in singolare sia nel doppio, proveranno a regalare all’Italia le stesse gioie del 2012, con una finale nel singolare (Errani, Roland Garros) e ben due trionfi nel doppio (Australian Open e Us Open).

Vediamo nel dettaglio i risultati più importanti di questa prima giornata di gare:

Torneo maschile

Nessuna sorpresa durante questa giornata, che ha visto l’esordio del campione uscente e attuale dominatore della classifica Atp Novak Djokovic, impegnato in un match quasi già scritto contro Mathieu. Sebbene si sia concluso in tre set, la sfida ha dato qualche elemento interessante, pur confermando l’ottimo stato di forma del serbo, chiamato a un 2013 di grandi sfide, dopo l’exploit del 2011 e il ridimensionamento del 2012.

Novak Djokovic (1) b. Paul Henri Mathieu 6-2 6-4 7-5

David Ferrer (4) b. Olivier Rochus 6-3 6-4 6-2

Tomas Berdych (5) b. Michael Russell 6-3 7-5 6-3

Janko Tipsarevic (9) b. Lleyton Hewitt 7-6 7-5 6-3

Nicolas Almagro (10) b. Steve Johnson 7-5 6-7 6-2 6-7 6-2

Andrey Kutznetsov b. Juan Monaco (11) 7-6 6-1 6-1

Torneo femminile

Si apre con una bicicletta rifilata alla malcapitata Puchkova l’Australian Open di Maria Sharapova, la bella tennista russa, n° 2 del ranking Atp, che lancia il guanto di sfida alle colleghe immediatamente prossime in classifica, e in particolare a Serena Williams, che già nel pre-Slam ha dimostrato uno stato di forma eccellente.

Maria Sharapova (2) b. Olga Puchkova 6-0 6-0

Agnieszka Radwanska (4)  b. Bojana Bobusic 7-5 6-0

Angelique Kerber (5) b. Elina Svitolina 6-2 6-4

Li Na (6) b. Sesil Karatantcheva 6-1 6-3

Samantha Stosur (9) b. Kai Chen Chang 7-6 6-3

Qui casa Italia

Sei, tra uomini e donne, gli italiani impegnati in questa prima giornata di gare, con un triste bilancio definitivo di 0 vittorie e 6 sconfitte. Nulla da fare per Karin Knapp, sconfitta dall’altra qualificata Maria Joao Koehler 6-3 3-6 3-6, e per la giovane Camila Giorgi, battuta dalla francese Stephanie Foretz Gacon per 6-2 6-3. Sim0ne Bolelli, chiamato a una difficile sfida con il talento emergente Jerzy Janowicz cede con il punteggio di 7-5 6-4 6-3, mentre Fabio Fognini, opposto allo spagnolo Roberto Bautista Agut, ha perso al quinto set: 6-0 2-6 6-4 3-6 6-1 il risultato in favore dell’iberico. Sconfitto anche Flavio Cipolla, che ha ceduto a Tobias Kamke con il risultato di 6-1 6-4 6-1, e Paolo Lorenzi, che dopo aver vinto il primo set contro Kevin Anderson per 6-3, ha ceduto gli altri tre per 7-6 6-3 6-4.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews