Tennis, Acapulco si fa italiana: in cinque ai quarti

Sara Errani, anche senza Roberta Vinci, è protagonista di grandi prestazioni

Acapulco – Il movimento tennistico italiano ha visto, negli ultimi anni, tendenze opposte tra uomini e donne, tendenze che si sono però sostanzialmente allineate in questi primi due mesi del 2013, con le donne capaci di grandi successi a livello Wta e Fed Cup , con l’Australian Open di Errani-Vinci e la qualificazione alla semifinale del torneo tra nazioni, e gli uomini impegnati a ritrovare i quarti di finale di Davis dopo una decina d’anni dall’ultima volta.

La summa del buon momento dei nostri giocatori, però, la ritroviamo a pochi passi dalle frequentatissime spiagge di Acapulco, nel Messico più turistico e frequentato a discapito della violenta guerra del narcotraffico. È proprio al Mexican Open, che guarda caso si svolge sulla tanto vituperata (o adorata, dipende dalla nazione di appartenenza del giocatore) terra rossa, che in cinque, tra uomini e donne, hanno raggiunto i quarti di finale del torneo.

Parliamo, nell’ordine, di tre donne e due uomini: Francesca Schiavone, Sara Errani, Karin Knapp, Paolo Lorenzi e Fabio Fognini. La Errani in particolare, che è campionessa uscente sia nel singolare che nel doppio, ha rinunciato a quest’ultimo per l’assenza della compagna Roberta Vinci, che ha deciso di riposare in vista di Indian Wells. Dopo la vittoria agli ottavi con Eugenie Bouchard per 7-6 6-2, affronterà Kiki Bertens per giungere in semifinale.

La Schiavone, che dopo il grande tennis del 2010 e del 2011 ha visto un calo progressivo del rendimento e, pertanto, delle posizioni in classifica, cercherà anch’essa la qualificazione al penultimo atto del torneo contro la forte spagnola Carla Suárez Navarra, che ha già battuto una volta in carriera. La Leonessa è anche impegnata nel doppio, insieme alla ex-italiana ora svizzera Romina Oprandi, e sempre ai quarti sfideranno il duo ceco-francese Panova-Thorpe.

Oprandi che, nel singolare, ha perso per 4-6 6-7 dalla nostra Karin Knapp, che potrebbe raggiungere la Schiavone in caso di vittoria contro Silvia Soler Espinosa.

Paolo Lorenzi, reduce da un buon periodo, sfiderà il campione in carica David Ferrer, accreditato della prima testa di serie, e che precede anche Rafa Nadal, che potrebbe incontrare in finale. Per giungere ai quarti, Lorenzi ha battuto Pablo Andujar, n° 45 al mondo, per 6-3 6-4. Infine, Fabio Fognini affronterà Santiago Giraldo, dopo la vittoria “strappata” al semi-sconosciuto sloveno Aljaz Bedene per 2-6 6-4 7-6.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews