
Tenersi in forma senza andare in palestra? È possibile
C’è chi pensa che per perdere peso o restare in forma, sia necessaria un’iscrizione in palestra. Un’idea forse delle persone più pigre, che cercano di giustificare la loro scarsa attività fisica, con l’impossibilità economica di iscriversi in palestra o con la mancanza di tempo per poter sfruttare al massimo l’abbonamento. In effetti, in questo periodo di crisi, in cui tasse e costo della vita sembrano aumentare sempre più, non è sempre possibile potersi permettere il costo di un abbonamento costante in palestra.
Ma lo sapete, che non è necessario rinchiudersi in un luogo pieno di attrezzi e pesi, per mantenersi in forma?
È sufficiente fare ginnastica e quella è possibile farla ovunque, a casa come all’aperto, l’importante è dedicare all’attività aerobica il giusto tempo: un paio di ore alla settimana possono bastare. Bisogna però essere costanti. Ecco perché a molti piace frequentare la palestra, un ambiente che offre orari e ritmi fissi (per esempio se si sceglie di frequentare un corso come gag, spinning o pilates), ma è sufficiente un po’ di buona volontà per ottenere risultati concreti.
Cosa si può fare allora per fare movimento e per prepararsi al meglio all’estate? Camminare di buon passo (o correre per i più allenati) è una delle attività più complete, tutto il corpo ne beneficia. Il tempo per una camminata lo si può trovare per esempio sfruttando la strada da casa al lavoro, o dalla stazione a casa. Inoltre è buona norma dimenticarsi delle comodità: evitate per esempio di prendere l’ascensore, preferendo salire e scendere le scale o rinunciate a spostarvi in macchina per spostamenti brevi, che possono essere percorsi tranquillamente a piedi.
Sul pavimento di casa propria inoltre, possono essere svolti esercizi minimi ma efficaci. Almeno due volte alla settimana possono si può stabilire un appuntamento fisso con addominali, esercizi di streching o di tonificazione (per braccia e glutei per esempio). Il tutto può essere accompagnato da un sottofondo musicale di vostro piacimento, che vi aiuti a non perdere le forze e a proseguire nell’allenamento.
Strumenti come cyclette e tapis roulant sono certamente molto utili per un allenamento costante in ambienti interni, anche quando per esempio fuori piove o fa molto freddo. Con la bella stagione però non c’è scusa che tenga: questi attrezzi sono facilmente rimpiazzabili con una bella biciclettata o una corsa all’aria aperta, magari in compagnia di amici, anziché davanti alla televisione come avviene spesso durante l’allenamento domestico.
I metodi e le alternative per restare in forma non mancano, basta solo avere la costanza e la determinazione per seguire ogni giorno preziosi accorgimenti.
Sara Mariani