Tenera storia natalizia: lupa investita torna nel bosco

La lupa investita salvata dagli agenti ambientali

Una lupa di nove mesi è stata trovata ferita lo scorso 5 dicembre a Pragelato (Torino), dopo essere stata investita da un auto. L’animale presentava multiple contusioni e una frattura di tibia e femore, quando è stata salvata dagli operatori ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino. Dopo essere stata operata e curata, i veterinari ritengono che tra poco sarà pronta per tornare nel bosco. Una tenera notizia natalizia, per chi ama gli animali e ritorna a casa per festeggiare con la famiglia questo periodo dell’anno.

UN COLPO DI FORTUNA – Sfortunatamente, non è il primo esemplare di lupo colpito da treni o automobili, in quanto almeno una ventina ne sono stati ritrovati nei pressi della Valsusa in questi ultimi anni. Ciononostante, la nostra protagonista è la prima a essere stata recuperata viva, con buone chance di  essere salvata. Ha potuto riprendersi: una buona notizia, tra tanti episodi negativi del genere. Dopo essere stata avvistata dal personale faunistico è stata riportata al Centro animali non convenzionali della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Torino, dove ha subito un intervento chirurgico e successivamente è stata riabilitata da un gruppo di esperti in fauna selvatica in difficoltà.

PRESTO A CASA – Ieri, la giovane lupa, è stata condotta al Parco delle Alpi Marittime, il più grande spazio naturale protetto in territorio piemontese e l’unico centro autorizzato nell’area alpina ad offrire accoglienza a qualsiasi esemplare di lupo. La sezione faunistica, specializzata nella cura degli animali feriti, ha assicurato che in tempi brevi la lupa sarà in grado di tornare a vivere nel suo habitat naturale senza alcuna difficoltà. Gli auguriamo un pronto ritorno a casa anche a lei, magari proprio per Natale.

 Sandra Alvarez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews