Tenco 2013 – Vince Niccolò Fabi

tenco

La copertina di ‘Ecco’ di Niccolò Fabi (niccolofabi.it)

È iniziata oggi, con una conferenza stampa organizzata nella Biblioteca Civica di Sanremo e la conseguente proclamazione dei vincitori delle targhe, nella Biblioteca Civica di Sanremo, l’edizione 2013 del Premio Tenco. Vincono Niccolò Fabi con Ecco, targa Tenco per il miglior album dell’anno (seguito da Baustelle e De Gregori) e Cesare Basile con il suo disco omonimo per il miglior album in dialetto. Il vincitore della targa album inedito è Appino con Il Testamento. Il premio interpreti di canzone non propria è andato a Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu per Maledetto colui che è solo. La premiazione si svolgerà la sera dell’8 dicembre nell’ambito del Medimex di Bari, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds. La serata concluderà l’evento, in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

Resi noti anche i vincitori dei Premi Tenco (scelti dal Club per sottolineare la carriera di interpreti solitamente internazionali). Il primo è  la rockstar cinese Cui Jian, sconosciuto in Italia ma un vero e proprio eroe in patria, dove è noto col soprannome di “Vecchio Cui”, per aver scritto la canzone Nothing to my name che, nel 1989, divenne inno degli studenti in rivolta di Piazza Tienanmen e per essere l’organizzatore di un grande festival del rock considerato il Woodstock cinese. Il secondo è invece l’inglese Robyn Hitchcock, figura importante per la musica rock inglese e mondiale che iniziò il suo percorso negli anni Settanta con The Soft Boys per poi proseguire sia come solista sia in collaborazione con altre band.

La manifestazione proseguirà fino al 5 ottobre, principalmente nel Teatro del Casinò di Sanremo ma con tanti eventi anche1logo-Club-Tenco - bravonline it in altri punti della città, come la presentazione del libro di Enrico Deregibus Chi se ne frega della musica? che raccoglie scritti su artisti e temi della musica italiana (potete vedere il trailer del libro in fondo all’articolo ).

Da quest’anno tutte le esibizioni, i duetti e le collaborazioni (di questa e della scorsa edizione) saranno disponibili in rete in formato mp3, sul sito www.clubtenco.it. Il progetto del Club Tenco è quello di mettere online per intero il proprio archivio a partire dall’edizione del 1974. Continua anche il format itinerante Il Tenco Ascolta che, durante l’anno, invita a esibirsi live in tutta Italia nuovi cantautori, scelti tra quanti inviano il proprio materiale al Club. Una risorsa importante, dunque, il Club Tenco, per la musica cantautoriale italiana, da aiutare a crescere e da preservare.

Fonti foto : clubtenco.it; niccolòfabi.it

Serena Prati
@Se_Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews